VHSUPERNOVA: conferme e certezze nel nuovo singolo Roulette

La scorsa settimana è apparso sui principali store di musica digitale “Roulette”, il nuovo singolo del duo pop emergente VHSUPERNOVA. Milanesi di origine, i VHSUPERNOVA nascono nel gennaio del 2015, formati da Giulia Bonaccorsi (voce) e Cal Cacciatore (pianoforte, synth, voce).

Nonostante la giovane età in termini di attività, i VHSUPERNOVA hanno dimostrato la loro qualità, venendo notati dagli addetti ai lavori, arrivando così ad aprire gli show di Elodie, Francesco Gabbani, Morgan, dell’immensa scrittrice Isabella Santacroce e molti altri.

VHSUPERNOVA: un duo vivace e poliedrico

Roulette è un singolo elegante, condito da una melodia avvolgente e ricercata, capace di esaltare la voce delicata di Giulia, completamente a suo agio. «Roulette nasce in un pomeriggio davanti ad un pc e un pianoforte mentre stavamo ascoltando musica jazz degli anni ’40 – hanno dichiarato i VHSUPERNOVA – ed è proprio da uno di questi brani (autumn Leaves) che abbiamo preso ispirazione per le prime note del pezzo».

Roulette non è particolare solamente in termini musicali, ma anche in termini temporali. Il singolo, infatti, nasce per «rimanere da sé – dichiara il duo – ma allo stesso tempo si colloca in uno spetto musicale più ampio».

I VHSUPERNOVA, come detto, si sono distinti negli ultimi anni per l’originalità dei loro pezzi, ma in particolare per la capacità quasi di cambiare stile da una canzone all’altra senza sbagliare mai. Guardando Roulette, infatti, si percepisce subito l’enorme differenza con gli scorsi singoli D+ e ZEN, rappresentando a pieno non solo le ottime capacità dei VHSUPERNOVA, ma soprattutto la loro versatilità artistica.

I testi sono completamente originali, scritti di proprio dal duo, e la melodia è sviluppata sempre in acustico per essere poi sviluppata successivamente digitalmente, con l’obiettivo quindi di inserire il pianoforte quasi sempre negli arrangiamenti.

 VHSUPERNOVA: personalità artistica al primo posto

Al “modus operandi” nella costruzione delle canzoni si aggiunge l’originale modalità di interpretazione dei brani, «facendo sì che le nostre voci tal volta si rincorrano, altre suonino soliste ed altre ancora armonizzate. In questo modo facciamo emergere oltre alla personalità del progetto anche il nostro gusto personale», ha dichiarato il duo.

I VHSUPERNOVA risultano essere molto originali e di difficile inquadramento in un solo genere musicale. Sebbene facciano musica pop, infatti, non sembrano focalizzare la loro produzione musicale solamente su una precisa linea interpretativa.

«Da noi potete aspettarvi un pezzo dance come un acustico strappalacrime, da un’elettronica dark ad una moderna canzone italiana» – hanno dichiarato – confermando la loro capacità “camaleontica” di interpretare la musica a seconda del proprio stato d’animo.

Roulette è un singolo che ogni appassionato di musica dovrebbe ascoltare, non facendosi ingannare dai pregiudizi, poiché ha davanti a sé non solo due professionisti, ma due veri artisti.



Paride Rossi