Vent’anni di magia: i social festeggiano l’anniversario di Harry Potter

Era il 26 giugno del 1997 quando la scrittrice J. K. Rowling diede il via alla saga del maghetto più famoso e amato di sempre. A distanza di vent’anni dalla data di pubblicazione del primo dei sette libri anche il popolo social ha deciso di omaggiarla.

Primo tra tutti Facebook di Zuckerberg a cui di certo non è passato inosservato questo anniversario. Infatti Zuckerberg ha permesso ai suoi utenti di sentirsi dei maghetti almeno per un giorno. Il gioco è abbastanza semplice: vi basterà pubblicare un aggiornamento di stato con il nome di Harry Potter oppure delle case di Hogwarts in inglese (Gryffindor, Hufflepuff, Slytherin, Ravenclaw) per assistere alla vera magia del web. Le parole inizieranno a colorarsi allegramente e subito dopo prenderà corpo una piccola animazione con tanto di bacchetta magica, coriandoli e musica in sottofondo che accompagnerà il tutto. Il trucco si chiama “Easter Egg” che letteralmente rimanda all’uovo di Pasqua che nel linguaggio informatico i programmatori utilizzano per nascondere un contenuto con tanto di piacevole sorpresa.

A seguire, anche Twitter ha pensato di inventarsi qualcosa per la ricorrenza lanciando l’hashtag #harrypotter20 accompagnato questa volta da occhiali e cicatrice a forma di fulmine, simboli indiscussi che caratterizzano il protagonista della serie. Anche Pottermore, il sito web ufficiale di quella che negli anni si è trasformata in una pellicola cinematografica, ha deciso di prender parte all’iniziativa con tanto di palloncini colorati e divertenti. Infine, come da tradizione, non poteva certo mancare la risposta dalla Bloomsbury, la casa editrice del romanzo che ha deciso anche lei di metterci del suo con festeggiamenti in grande stile e pubblicando una nuova edizione del libro con ben quattro versioni dedicate ognuna alle case del castello incantato con l’aggiunta di curiosità e illustrazioni.

Cosa aspettate quindi a celebrare questo giorno? Che la magia sia con voi! Auguri Harry per averci regalato 20 anni bellissimi!



Erminia Lorito