Tutti pazzi per Orietta Berti: la rinascita di una queen!

Senza volerlo, è diventata la Regina indiscussa di questa edizione del Festival di Sanremo è stata sicuramente Orietta Berti in diretta dalla nave Costa Toscana con il fedele e più pacato compagno di avventura Fabio Rovazzi. Sera dopo sera, l’Orietta nazionale ha stregato il pubblico con i suoi outfit decisamente eccentrici e per nulla banali. La ciliegina sulla torta è stata sicuramente l’esibizione all’Ariston durante la finale quando Orietta ha cantato il suo ultimo singolo. Luna piena, il titolo di questa dance hit che mette d’accordo tutte le generazioni. Ma quando e come è successo che la Berti diventasse un’icona musicale e di stile?

La seconda vita di Orietta Berti

Dai tempi di Finché la barca va ne è passata di acqua sotto la chiglia della nave. Orietta, di cui non si sentiva parlava da tempo, ha riacceso i riflettori su di sé con la partecipazione al Festival di Sanremo dello scorso anno. Amadeus incantato dal brano Quando ti sei innamorato, aveva voluto fortemente la Berti sul palco dell’Ariston. All’epoca nessuno si sarebbe mai immaginato che quello sarebbe stato il momento di rinascita dell’iconica Orietta.

Dalla kermesse del 2021 è nata una vera e propria fanbase formata dagli ammiratori di prima leva, ma soprattutto dai giovanissimi, letteralmente impazziti per lei. Orietta su quel palco ha portato look bizzarri, originali e studiati nel dettaglio, ma soprattutto la sua semplicità. Questa la ricetta con cui ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori, che incantati dalla sua performance l’hanno votata, facendola arrivare nona.

Da Fedez e Achille Lauro, fino alla nuova dance hit Luna piena

Che l’energia portata sul palco del 71° Festival della Canzone Italiana non potesse esaurirsi lì, lo avevamo capito tutti, soprattutto Fedez e Achille Lauro. I due, credendo nel potenziale di questa grande artista in grado di mettere d’accordo generazioni diverse e di mandare in visibilio migliaia di fan, hanno scelto di puntare tutto su di lei. Così in pochissimo tempo la Berti e le sue paillette sono diventati i protagonisti indiscussi della scorsa estate.

Al suono di “Hai risolto un bel problema, ma poi me ne restano mille”, l’originale trio ha scalato le classifiche nazionali rimanendo in cima per molte settimane consecutive. E la voglia di musica dance di Orietta, però, non si è fermata certamente a Mille. Possiamo dire sia culminata nel brano “Luna piena”, con cui sabato sera ha fatto scatenare l’intero Ariston. Un singolo che coniuga beat degni della migliore discoteca e tematiche audaci e maliziose incorniciate dal ritornello “Quando tutto finisce io mi amo anche da sola”. Irriverente e spregiudicata ma mai volgare, Orietta canta la rivincita di una donna che non rimane ad aspettare chi se ne è andato via, ma che prende in mano la sua vita e impara ad amarsi da sola.

“Non mi manchi di notte, io ballo quando è notte”

In questo verso del brano Luna Piena sembra esserci racchiusa tutta la filosofia di Orietta che invita i suoi ascoltatori alla leggerezza. Ballate e fatelo anche nei momenti più tristi, non fatevi consumare da sentimenti logoranti. Imparate ad amarvi e soprattutto rispettarvi. Questi preziosi consigli sembrano essere racchiusi in questa canzone che siamo sicuri diventerà una dance hit. Luna Piena diviene di fatto il manifesto di un’artista che a più di settanta è ancora pronta a mettersi in gioco, confrontandosi con il mondo dei giovani.

Tutti la amano perché è l’emblema di una donna che sa divertirsi, osando con outfit assurdi, e che è ancora in grado prendersi in giro, senza mai risultare ridicola. L’unica certezza che abbiamo è che ora che è di nuovo sulla cresta dell’onda, di certo non fermerà. Staremo a vedere cosa si inventerà per il futuro questa caleidoscopica icona della musica italiana.

Eleonora Corso