Tutte le donne di Amadeus, l’Ariston si tinge di rosa

Esistono poche certezze nella vita: dopo una settimana di sole il fine settimana diluvia, se spalmi la Nutella sul pane questo cadrà a terra dal lato della Nutella e, infine, a Febbraio saremo tutti davanti al televisore a guardare Sanremo e spettegolare.

La più grande liturgia laica della musica italiana ogni anno monta la sua sfavillante giostra e travolge le nostre vite; tutti alla fine cantano Sanremo!

Dal panettiere all'avvocato, ognuno di voi viene investito da una qualche notizia, vuoi per l'importanza del momento, vuoi perché il sano gossip piace a tutti. Anche quest'anno non ci siamo fatti mancare polemiche e scandali i quali ovviamente poco hanno a che fare con la musica.

Amadeus quest'anno ha il difficile compito di portare questo circo musicale al successo, la RAI gli alita sul collo nemmeno dipendessero le sorti dell'intera Nazione. Eppure un peso le parole le hanno e tra passi indietro e volti rivolti in avanti le premesse non sono delle migliori. Il "Sagrestano del Festival", come bonariamente si definiva il predecessore Claudio Baglioni, ha presentato in conferenza stampa le bellissime donne che si avvicenderanno sul palco con lui durante questa 70esima edizione. Non scendiamo nei meriti delle singole presenze, questa sarà una schietta presentazione a chi distrattamente si fosse perso tra le mille chiacchiere da bar.

PRIMA SERATA - Diletta Leotta e Rula Jebreal

Diletta Leotta è entrata nella nostra vita già da tempo, la Sicilia si è guadagnata un posto nel cuore di migliaia di italiani appassionati di calcio. La giovane giornalista ha mosso i primi passi a Sky Sport conducendo insieme a Gianluca di Marzio il telegiornale sportivo del canale e gli speciali dedicati alla Serie B. La sua carriera continua a crescere e si afferma come vero e proprio volto della tv, nel febbraio del 2017 è ospite sul palco di Sanremo 2017 per sensibilizzare il pubblico sul problema della privacy, vittima in prima persona di una grave violazione, e l'anno seguente presenta su La7 la finale di Miss Italia 2018, affiancata da Francesco Facchinetti. Ritorna quest'anno a Sanremo in veste di co-conduttrice, chissà se riuscirà a reggere il peso delle critiche.

 
Visualizza questo post su Instagram
 

We owe an answer to all the victims of inequalities & the survivors of Gender based / sexual violence worldwide!! #BeBraveG7

Un post condiviso da Rula Jebreal (@rulajebreal) in data:

Rula Jebreal è anch'essa una giornalista italo- israeliana, conosciuta per le sue battaglie contro il razzismo e a favore dell'integrazione, ovviamente come sempre le critiche per la sua nomina a Sanremo sono iniziate prima di conoscerla. Inizia la sua carriera giornalistica nel 1997 collaborando con Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione, dove si occupa di cronaca cittadina e temi sociali e nel 1999 passa alla politica estera, con particolare attenzione ai conflitti mediorientali. Nel 2002, come giornalista e militante del Movimento palestinese per la democrazia e la cultura, prende parte a una trasmissione televisiva su LA7, Diario di guerra. Costruisce la sua carriera professionale utilizzando le parole per far leva su importati temi come integrazione, razzismo e guerra; ha saputo nonostante i pregiudizi distinguersi tra tante tanto da essere stata una delle sette donne di successo omaggiate da Yvonne Sciò nel suo documentario Seven Women. Siamo davvero curiosi di vedere come saprà destreggiarsi tra titoli e canzoni, non dimenticando che da quel palco si possono lanciare importanti messaggi.

SECONDA SERATA - Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno

Per la seconda serata troviamo ancora un volto noto del giornalismo italiano Emma D'Aquino, professionista di RAI 1. Emma ha iniziato la sua carriera nelle radio e tv locali per poi approdare in RAI nel 1996 a fianco di Bruno Vesta a Porta a Porta come inviata. Dopo un breve trasferimento su RAI 2, oggi Emma D'aquino ha ottenuto la conduzione dell'edizione delle 20 del Tg1.

Altro nome, altra giornalista, Laura Chimenti è redattrice e inviata della redazione economica del TG1 oltre che conduttrice dell'edizione delle ore 20 del Telegiornale della prima rete RAI. Dal mezzo busto all'abito da sera, chissà cosa avranno in serbo per noi queste due colleghe...

Sabrina Salerno è una cantante, showgirl e attrice italiana. Scoperta da Claudio Cecchetto,  è divenuta celebre negli anni ottanta come cantante, suscitando interesse anche grazie alle sue misure da pin-up, ed ottenendo un grande successo in tutta Europa. Sarà a fianco di Amadeus in questa 70esima edizione e chissà non voglia regalarci qualche momento musicale.

TERZA SERATA - Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Mi cara de felicidad al ver que Sanremo está llegando. 🌹Giovedì 6 Georgina stá arrivando ⭐️🙏

Un post condiviso da Georgina Rodríguez (@georginagio) in data:

La terza serata è nel nome delle straniere che hanno un ruolo improntate nel nostro Paese. Alketa Vejsiu è uno dei volti più attesi di questo Festival, possiamo definirla la regina della televisione albanese. La trentaseienne, nata a Tirana, non solo ha condotto ma ha anche prodotto X Factor, Ballando con le stelle, C' è posta per te; è influencer e imprenditrice con un brand di abiti da sposa, oltre ad organizzare matrimoni. Georgina Rodriguez, invece, la conosciamo tutti come compagna del calciatore più ricco del mondo Cristiano Ronaldo. Il loro amore nasce nello Store di Gucci a Madrid dove lei lavora ed è amore a prima vista. Il giorno dopo, ad un evento dello stesso brand, riescono a parlare e conoscersi meglio: da allora sono inseparabili.

Due bellezze diverse entrambe avranno molto da dimostrare agli italiani su questo famoso palco, dove solo i più grandi hanno presentato.

QUARTA SERATA Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello

 
Visualizza questo post su Instagram
 

Via .. si riparte verso casa per qualche giorno🧸 (Pantalone bianco a vita alta e sono subito 10cm di gamba in più 😂 Super consigliati ragazze)

Un post condiviso da Francesca Sofia Novello (@francescasofianovello) in data:

La quarta serata è all'insegna della bellezza nostrana, la donna di RAI 1, Antonella Clerici, torna sul palco dell'Ariston per farci ridere ed emozionare. Accanto a lei la donna più discusso di questo Festival di Sanremo, Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi e colei che sa stare un passo indietro. Su quel palco la giovane donna dovrà dimostrare a se stessa e al pubblico italiano che la sua discrezione non sarà un ostacolo alla sua carriera, anzi quel qualcosa in più che le permetterà di brillare se sarà capace di dimostrarlo.

QUINTA SERATA – FINALE - Mara Venier

Quinta e ultima serata accanto ad Amadeus una sola donna Mara Venier, oramai la zia d'Italia. "Mara, ti voglio vicino a me sabato sera, voglio che tu sia la prima donna della finale a scendere le scale dell’Ariston e le scenderai come nessun altra» le parole romantiche di Amadeus in diretta alla trasmissione radiofonica che la Venier tiene su Radio 2. Lei che tante volte ha calcato quel palco di Domenica alla fine della chermes quest'anno sarà la protagonista indiscussa di questa edizione, pronta a rubare la scena a tutte le giovani colleghe!