Da Sportlens

La top ten dei club con più titoli nazionali: dominano i Rangers

Il Real Madrid ha appena vinto, in rimonta sul Barcellona, la sua trentaquattresima Liga. I Blancos dominano la classifica dei titoli spagnoli vinti a più otto titoli sul Barça, mentre sono 24 le lunghezze che separano il Real dai cugini dell’Atletico Madrid che hanno conquistato 10 titoli. Il Real Madrid, club che detiene il record di titoli europei (Champions League/Coppa dei Campioni), manon è la squadra che ha vinto più campionati nazionali. Ecco la top ten dei club che più dominano in patria.

Rangers

Il campionato scozzese è stato quasi sempre assegnato a uno dei membri della diarchia Rangers e Celtic. I due club di Glasgow hanno vinto complessivamente 105 titoli. Comandano i Rangers con 54 vittorie contro le 51 del Celtic.  Con questo risultato il Celtic si piazza sul gradino più basso del podio top ten dei club con più titoli nazionali, a pari merito con in Linfield. A distanza abissale il trio Abardeen, Hearts e Hibernian che ha conquistato dodici titoli, 4 a testa.

Rangers primo club della top ten dei club con più titoli nazionali
Rangers Fonte: Calcioweb

Peñarol

Il club ora allenato da Diego Forlan è la squadra che ha vinto più volte il campionato uruguaiano di calcio. Anche in questo caso i titoli nazionali sono quasi un’esclusiva di due soli club: Peñarol e Nacional. Il Nacional ha vinto infatti altri 46 campionati, mentre il Peñarol ben 52. I successi valgono al Nacional il quinto posto nella classifica dei club che hanno vinto più campionati nazionali.

Linfield Fc

Il podio è completato dal club nordirlandese di Belfast. Dominatore assoluto e unico della Premiership il Linfield ha vinto 51 campionati su 119 ed è arrivato secondo per ben 23 volte. Il podio è completato da altre due squadre di Belfast: Glentoran e Belfast Celtic che vantono rispettivamente 23 e 14 successi.

Olympiacos

Il club del Pireo è la squadra più titolata della Grecia. Ben 45 sono i campionati vinti dai biancorossi, più del doppio dei titoli conquistati dai rivali del Panathinaikos. Ancora più staccato l’AEK Atene con 12 titoli nazionali conquistati.

South China AA e El Ahly Cairo

Un club sconosciuto a molti è la squadra più vincente di Hong Kong avendo vinto 41 titoli nazionali. Stesso numero di successi del El Ahly Cairo. L’Al-Ahly Cairo ha conquistato 29 titoli in più di Zamalek, seconda forza del paese egiziano.

Benfica

I 37 titoli nazionali conquistati nel corso della sua storia valgono al club della capitale il nono posto della classifica. La Primeira Liga è un campionato” riservato” a sole tre squadre: Benfica, Porto e Sporting Lisbona. Su 86 campionati disputati solo due non sono stati vinti da una di queste tre squadre: Boavista e Belenenses sono le uniche squadre ad aver interrotto questo dominio.

Olimpia

Fonte: Versus

Chiude la top ten la squadra più vincente del Paraguay, a quota 36 campionati. Il club di Asunción ha aperto una striscia di successi che dura da quattro titoli ed ha recentemente ingaggiato Emmanuel Adebayor (ex Manchester City, Real Madrid e Arsenal).

Appena fuori dalla top ten dei club con più titoli nazionali c’è la Juventus, ha quota 35. A 34 successi un quartetto pieno di storia: Real Madrid, Ajax, River Plate e Anderlecht.

La classifica completa è consultabile su Transfermarkt.



Tommaso Pirovano