“Together here we are”: Elisa festeggia vent’anni di carriera!

Elisa Toffoli, in arte Elisa, compie vent’anni di carriera e ha deciso di festeggiare con un disco, uno spettacolo di quattro date all’Arena di Verona e un regalo ai suoi fan: una delle nuove canzoni del prossimo progetto discografico.

Il disco “Soundtrack ’97 – ‘17” è stato pubblicato l’1 settembre per Sugar Records in tutte le piattaforme digitali ed è una raccolta dei brani che hanno, più di tutti, agevolato l’ascesa al successo dell’attrice e l’hanno resa amata dai suoi fan e stimata nel panorama musicale internazionale. Elisa, negli anni, ha dimostrato un talento incommensurabile unito ad un’affinità naturale con la musica, alla costante sperimentazione di generi e suoni e al dono di una voce che la contraddistingue dalle sue colleghe per essere inimitabile, soave e fragile.

“Soundtrack ’97 – ‘17” è uscito in doppia versione. La versione standard comprende tre CD (97-’07, 07-’17 e The Covers), mentre la versione deluxe è composta da quattro CD (97-’07, 07-’17, The Covers e Rarities) e quattro DVD (Lotus Live @ MTV Supersonic, Soundtrack Live, IVY – The Film e L’anima vola tour documentary). In questa raccolta, Elisa non si è fatta mancare proprio nulla! Per i più attenti ed esigenti, oltre alle canzoni diventate colonne sonore dei momenti speciali di ciascuno, si trovano anche le interpretazioni di brani con cui l’artista ha voluto omaggiare artisti nazionali ed internazionali, le collaborazioni con artisti internazionali, la sua esperienza americana e i live più sensazionali del percorso di Elisa.

I festeggiamenti, però, prevedono anche la trasmissione su Real Time dall’11 al 15 settembre di cinque esibizioni live dei brani: “Heaven out of hell”, “Eppure sentire”, “Gli ostacoli del cuore”, “L’anima vola” e “A modo tuo” e uno speciale da un’ora con i momenti più rilevanti della carriera della cantautrice.

Elisa, inoltre, si prepara oramai da mesi per l’evento più spettacolare della sua carriera: dal 12 al 13 e dal 15 al 16 settembre 2017 sarà all’Arena di Verona con “TOGETHER HERE WE ARE” per festeggiare vent’anni di musica e canzoni con i suoi fan. E si preannuncia una festa piena di emozioni e di sorprese a cominciare dalle serate che saranno totalmente diverse (pop rock – acustic Gospel – Orchestra – Orchestra). Tanti gli amici che interverranno come ospiti come Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Luca Carboni, Giuliano Sangiorgi, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli e Fabri Fibra (ma sono solo alcuni).

Sarà nella serata del 12 settembre 2017 che Elisa presenterà sul palco il primo singolo “Ogni istante”, anche nella versione inglese “Yours to keep” del suo nuovo progetto discografico di inediti. La canzone, prodotta da Katoo, Andrea Rigonat e dalla stessa Elisa, nasce come una lettera sentita dell’artista verso i suoi fan, come ringraziamento per questi 20 anni vissuti insieme e segna inoltre l’inizio di un nuovo percorso artistico e discografico con Universal Music Italia. I fan in possesso del biglietto per l’Arena potranno avere in regalo il brano andando sul sito di Elisa ed inserendo il codice del biglietto.

Mentre tra i fan sale l’attesa e la curiosità per questo mega evento – già SOLD OUT – dai suoi profili social, Elisa fa sapere che si sta preparando tra prove musicali, prove outfit e prove trucco perchè i primi vent’anni di carriera meritano una super mega ed eccezionale festa.

E a chi le ha chiesto come vive i suoi primi vent’anni di carriera, Elisa ha risposto: “Sono sempre stata così, mi dicono in tanti che sembra che io salti di fiore in fiore, me lo dice anche mio marito quando si arrabbia, sembra che io vada dove tira il vento. Se fosse così sarebbe semplice, invece il mio percorso è sempre stato complicato, alla ricerca di un equilibrio tra la realtà che sento e quello che vorrei trasmettere a chi ascolta. È poi c’è il mondo, la realtà che ci circonda, che diventa sempre più dura e complessa e anche questo entra nei miei pensieri, nella mia musica”.

Sandy Sciuto