Tattoo Artist making a tattoo on a shoulder in tattoo studio

Tatuaggi, sono i film e serie tv la fonte di ispirazione

Esprimere emozioni e sensazioni, ma anche esperienze e altri fatti della propria vita mediante un tatuaggio. Quante persone hanno deciso di scrivere sulla propria pelle una parte di ciò che hanno vissuto o di provare a trasmettere tramite i tatuaggi il loro modo di essere e le loro peculiarità?

Una forma di espressione personale che, spesso e volentieri, rimane del tutto contaminata, come si può facilmente intuire, anche dal mondo esterno. E, quando si parla di mondo esterno, non si può che fare riferimento anche agli hobby e alle passioni che ognuno di noi ha. Anche i media, come messo in evidenza sull’articolo che è stato pubblicato sul blog del Casino Live di Betway, hanno una loro profonda e forte influenza sulla scelta dei tatuaggi.

Film e serie tv ispirazione per la body art

In questo articolo di Betway Insider, infatti, si prova ad esplorare quanto il mondo delle serie tv e dei film abbia inciso sulla passione per i tatuaggi. In effetti, capita piuttosto di frequente di notare come tante persone abbiano scelto di farsi un tatuaggio del proprio personaggio preferito, oppure di una scena che è rimasta particolarmente impressa nella mente o, ancora, di una citazione particolare. Diamo ora uno sguardo a quelle che sono le serie tv, ma anche le pellicole cinematografiche che hanno ispirato il maggior numero di tatuaggi, ovviamente prendendo in considerazione quelli che sono i volumi di ricerca sia su Google che su Instagram.

Joker

Sono cresciute a dismisura le ricerche medie annue che sono state effettuate in tutto il mondo per quanto riguarda termini come “tatuaggio ispirato a joker” oppure “tatuaggio joker”. Non mancano anche grandissimi quantitativi di ricerca su Instagram, con più di 323 mila post pubblicati sul social network in questione, usando l’hashtag #jokertattoo. Insomma, Joker non solo ha fatto numeri da record al botteghino, ma adesso si sta rivelando una delle principali fonti di ispirazione quando si tratta di fare dei tatuaggi.

Harry Potter

Impossibile non conoscere il celebre maghetto della scuola di Hogwarts. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una saga che ha conosciuto un successo incredibile. Anche per quanto riguarda i tatuaggi, ecco che Harry Potter si è classificato al secondo posto. Pensate che sono state più di 849 mila le ricerche che sono state effettuate sul motore di ricerca di Google, mentre sono più di 354 mila i post che sono stati pubblicati su Instagram.

Da quando è stato lanciato al cinema Harry Potter e la Pietra Filosofale, nel lontano 2001, ecco che il franchise si è trasformato in un vero e proprio successo internazionale. Nel 2011 la saga si è conclusa, con l’ultimo capitolo intitolato “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”, che ha letteralmente sbancato al botteghino. Inutile da dire che, nonostante sia passato oltre un decennio, Harry Potter è ancora una delle principali fonti di ispirazione cinematografica quando si tratta di scegliere un tatuaggio.

Star Wars

Ecco un’altra grandissima saga che ha fatto registrare numeri da record al cinema. Star Wars, infatti, è uno dei franchise che vengono presi maggiormente di ispirazione quando si tratta di realizzare un tatuaggio. Non mentono i numeri, dato che sono più di 422 mila le ricerche che vengono svolte ogni anno per scegliere un tatuaggio a tema. Il successo è ricalcato anche su Instagram, dove le ricerche superano in media i 390 mila post all’anno. La body art ispirata a Star Wars ha preso notevolmente piede, al punto tale che tantissime persone hanno scelto, ad esempio, di farsi un tatuaggio della nave spaziale di Han Solo, piuttosto che dei ritratti di personaggi che hanno scritto la storia della saga, come nel caso di Luke Skywalker o di Darth Vader.

 

Sergio Meloni