Video source missing

TaskTillDone: dagli USA all’Australia, come far “guadagnare tempo” alle aziende

In #Shareit, TECH by Emilia GranitoLeave a Comment

Il processo che parte dall’avere un’idea a trasformarla in azione economica può richiedere tempo prezioso, proprio oggi che, più che mai, “il tempo è denaro”. Ma a chi delegare certi compiti? Come si trova qualcuno in grado di assistere l’azienda o il privato nello sviluppo della propria idea? Rispondere a queste domande oggi è semplicissimo come scaricare un’applicazione, e la app in questione si chiama TaskTillDone.

ttd3TaskTillDone è una piattaforma online che mira appunto ad aiutare start-up, piccole aziende ed imprenditori individuali nel loro viaggio, dallo sviluppo dell’idea fino al lancio finale, dando la possibilità ad esperti freelance di fornire le proprie skills e guadagnare. L’obiettivo di Tasktilldone può essere racchiuso nel suo slogan: “win more time for the essential” – guadagnare più tempo per le cose più essenziali. Molte aziende, soprattutto nella fase iniziale, hanno bisogno di un supporto nello sviluppo di alcuni progetti: TaskTillDone offre proprio questo supporto permettendo l’incontro fra l’azienda ed un esperto, garantendo all’azienda stessa di ottenere un eccellente risultato e di rimanere concentrata sulle operazioni giornaliere che ogni business comporta.

L’azienda ha sede a Vienna, ma non ha confini, dal momento che i suoi “freelancer” provengono da diversi Paesi e parlano diverse lingue, garantendo di fatto la propria presenza a livello mondiale. Il servizio che TaskTillDone offre copre diversi ambiti: Assistenza, Grafica & Design, Musica & Audio, Online Marketing, Programmazione & Tech, Video & Animazione, Writing & Traduzione, ecc. Tra i compiti più richiesti vi sono le ricerche di mercato e l’email marketing, oltre che le attività tipiche di startup come fundraising, sviluppo del prodotto e la creazione di un network di partner. Tra i fruitori del servizio vi sono, infatti, soprattutto le startup – le cosiddette aziende del futuro; non mancano però le richieste da parte dei privati che vogliono lanciare una loro idea, o semplicemente necessitano di un servizio rapido, senza sacrificare la qualità. Molto spesso viene richiesta addirittura la revisione e correzione di un CV o di un sito web.

ttd1Sia a livello locale che globale, vi sono molte aziende di outsourcing, che offrono un servizio simile: cosa rende TaskTillDone diversa da queste? Un punto di forza è sicuramente l’avere sia una versione mobile, disponibile per Android e iOS, sia una versione web; questo alleggerisce il processo di selezione, incrementando la comunicazione con i Freelancer, affettuosamente chiamati “Task Heroes”. Inoltre, Tasktilldone è bidirezionale, ossia rappresenta un servizio sia per aziende sia per freelancer: vi è la possibilità, infatti, sia di offrire le proprie skills, una volta creato un profilo, sia per le azienda di offrire un determinato progetto.

ttd2Noi di Social Up abbiamo chiesto a Michelangelo cosa significhi essere l’unico italiano nel team di TaskTillDone. Il risultato è un win-win, da una parte per l’azienda, che ha avuto l’opportunità “…di aprirsi ad un mercato, quello italiano che ha molte prospettive, ed avere un referente che parlasse la lingua, il che in Italia non fa mai male”; dall’altra, egli è “cresciuto dal punto di vista umano e professionale, potendo acquisire un’esperienza fondamentale per la [sua] carriera”. “Tutto ciò è stato possibile – ha aggiunto – in quanto sin dal principio ho creduto nella bontà del progetto e nell’utilità del servizio. Inoltre, sposo in pieno la filosofia dell’azienda, Freelancer possono esserlo tutti, dalla mamma all’inguaribile viaggiatore”.

 

About the Author
Emilia Granito

Emilia Granito

Nata a Melfi (PZ), ho conseguito la laurea in Scienze internazionali presso l'Università di Siena. I miei interessi riguardano le questioni sociali, in particolare le migrazioni internazionali e la tutela dei diritti umani; le mie passioni sono i viaggi, i libri ed il cioccolato fondente.

Loading...