Stupid Love: Lady Gaga è tornata, più rosa e pop che mai

Dopo quattro anni dal suo ultimo album, con in mezzo un film, Lady Gaga è finalmente tornata. Venerdì 28 febbraio, infatti, è uscito il suo nuovo singolo “Stupid Love”, che anticiperà il suo nuovo lavoro. Chromatica, così si chiamerà il disco, rappresenta per la cantante newyorkese il sesto album della sua fantastica carriera. Il brano è scritto da Lady Gaga insieme a Tchami, Max Martin e Ely Rise ed è prodotto da BloodPop e Tchami.

“Stupid Love”, che era già trapelata per errore a gennaio, è finalmente disponibile su tutte le piattaforme, e il video ufficiale, in un giorno, ha raggiunto le 10 milioni di visualizzazioni. Un risultato impressionante che testimonia la voglia di tutti gli appassionati della musica di Lady Gaga di seguirla ancora, in quello che è il suo 15esimo anno di carriera.

La copertina del singolo. Da www.stereogum.com

La canzone è un vero e proprio tributo al dance pop anni ’80 e funziona alla grande. Il testo non sarà il più ricercato della storia della musica, è anche parecchio monotono, ma la musica è davvero molto orecchiabile ed entra in testa senza farsi troppo pregare. Per Lady Gaga, però, questa canzone segna l’inizio di un qualcosa di nuovo. La cantante, infatti, ha commentato così il brano e tutto quello che verrà in futuro, a partire proprio da questo singolo e dall’album:

«Ho preso tutto il mio cuore, il mio dolore, tutti i messaggi ricevuti dall’altro reame e quello che mi hanno detto di dire al mondo e ho messo tutto in musica. Una musica che credo possa essere divertente ed energicamente pura. Voglio che le persone possano ballare e sentirsi felici.»

Siamo sicuri che la gente ballerà, e non poco, anche grazie al particolare video che accompagna il singolo. Ambientato in un mondo extraterrestre, Lady Gaga si trasforma nell’eroina che, con il suo costume rosa acceso, riappacifica due curiose popolazioni aliene e le fa ballare insieme al ritmo di “Stupid Love”. Tanta, tantissima coreografia in quello che è un video girato interamente con un iPhone 11 pro dal regista Daniel Askill.

 

Un’immagine del video. Da www.nypost.com

Il video è un insieme di rosa, trash, luci, costumi stravaganti e movimenti di danza accattivanti. Tutti questi elementi fanno sì che il video risulti perfetto per questa canzone. È particolare anche l’incipit del video di “Stupid Love”, che introduce alla “trama” e recita così (tradotto):

«Il mondo marcisce nei suoi conflitti. Molte tribù combattono per il predominio. Mentre gli Spirituali pregano e dormono per la pace, i gentili punk combattono per Chromatica».

Insomma, Lady Gaga è tornata, più rosa che mai, pronta a stupire ancora tutti con la sua musica.

Marco Nuzzo