Stressato? Con pochi euro puoi farti fare un massaggio da un pitone!

Quando decidiamo di sottoporci ad un massaggio, la prima cosa cui pensiamo è il beneficio che da esso traiamo. Ma se a farli sono degli enormi serpenti? E’ ciò che succede al Cebu City Zoo, nelle Filippine, dove vengono offerti gratuitamente massaggi effettuati da pitoni birmani lunghi 5 metri e pesanti quasi 200 kg. Il pitone birmano è’ uno dei cinque rettili più grandi del mondo.

Ogni giorno, i turisti si mettono in coda per provare il massaggio del serpente della durata di 15 minuti circa. Michelle, Walter, EJ e Daniel (questi i nomi dei quattro pitoni) si mettono “inconsapevolmente” al servizio della clientela per far vivere un’esperienza unica a chi decide di sottoporsi a questo trattamento “particolare”.

I PITONI MASSAGGIATORI

In effetti, da un punto di vista medico, sembra che l’esperimento dia i suoi frutti. Il movimento dei pitoni infatti, trasmette calma e benessere al corpo umano; tuttavia, bisogna seguire piccole ma importanti regole, ovvero, non soffiare sui serpenti e non emettere urli. Il pitone birmano, infatti, pur non essendo velenoso, è un animale forte fisicamente e se impaurito, può reagire stritolando ciò che vede come un pericolo. A Michele, Walter, EJ e Daniel vengono dati dieci polli a testa prima del massaggio, così non si corre il rischio di essere mangiati da questi animali.

La notizia ha raccolto reazioni contrastanti: c’è chi vede la cosa come uno sfruttamento verso questi bellissimi esemplari che vengono presentati come fenomeni da baraccone, usandoli per iniziative completamente inutili.

Ma il direttore dello zoo, Giovanni Romarate, ha un’opinione differente a riguardo: “I serpenti non attaccano se non si sentono minacciati. Abbiamo optato per l’uso dei pitoni in quanto non sono velenosi”.

Chi ha abbastanza coraggio, dunque, può decidere di provare questa esperienza che senza ombra di dubbio non capita tutti i giorni. Certo sarebbe meglio vedere questi esemplari in altri contesti, forse più consoni alla loro natura.

D’ d’altronde, anche loro hanno una dignità.

redazione