Startup Geeks Spring Festival: 6 giorni di formazione gratuita sui temi delle startup e dell’imprenditoria

Quest’anno, sarà lo “Startup Geeks Spring Festival” ad inaugurare l’equinozio di primavera. Un’iniziativa promossa dai fondatori di Startup Geeks, Alessio Boceda e Giulia D’Amato, per aiutare i futuri startupper a realizzare il proprio progetto imprenditoriale.

Dal 22 al 27 Marzo, un totale di 12 webinar affronteranno tutti gli step principali nel percorso di creazione di una startup come la validazione dell’idea, la scelta del team, la struttura del business model, la redazione dei financial e business plan, la raccolta dei fondi, la preparazione del pitch.

Ogni giorno alle 18.00, Alessio e Giulia si collegheranno in diretta su Facebook e saranno accompagnati da alcuni imprenditori affermati del mondo startup come Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud, Francesco Magro, CEO di Winelivery e Giorgio Tinacci, CEO di Casavo.

Insieme, racconteranno la loro esperienza e affronteranno diversi temi legati al mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione.

Per accedere all’evento è sufficiente iscriversi gratuitamente al sito https://sgpremium.startupgeeks.it/spring-festival ed entrare nel gruppo Facebook in cui verrà svolto l’evento.

Le novità dello Startup Geeks Spring Festival

 Con lo Startup Geeks Spring Festival, questo format raggiunge la sua terza edizione. Gli eventi passati, la Startup Geeks Summer Week dello scorso Giugno e l’Oktoberfest organizzato nel mese di Ottobre, hanno visto il coinvolgimento di circa 2.600 e 4.400 persone, rispettivamente.

Tuttavia, per l’appuntamento di inizio primavera, Startup Geeks ha introdotto 3 novità principali.

Per facilitare l’incontro e lo scambio di informazioni, i partecipanti potranno interagire durante la sessione di Speed-dating. Un’occasione per fare networking e incrementare i propri contatti professionali che potrebbero rivelarsi fruttuosi durante lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Inoltre, una tavola rotonda con rappresentanti del mondo degli investimenti in startup permetterà ai futuri startupper di capire il loro punto di vista e li aiuterà a sviluppare idee che possano raccogliere i giusti capitali per la crescita.

La terza novità sarà la pitch session del venerdì, in cui i partecipanti potranno assistere ai pitch di cinque startup e quindi comprendere nel concreto come si presenta un’idea innovativa.

Il calendario dello Startup Geeks Spring Festival

Lunedì, 22 Marzo

Ore 18:00 – “Testare l’idea di business riducendo i rischi”

Si parlerà del metodo lean startup e di come testare l’idea di business riducendo i rischi attraverso alcuni framework, le interviste ai clienti e la creazione di landing page e di un minimum viable product (MVP).

Ore 19:00 – Intervista a Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud

Nell’intervista si scoprirà come ha testato la prima soluzione della sua idea di business riducendo i rischi imprenditoriali.

Martedì, 23 Marzo

Ore 18:00 – “Analizzare il mercato e definire la strategia di monetizzazione”

Si parlerà dell’analisi del mercato, della concorrenza e del modello di business. Verranno illustrate le modalità di monetizzazione possibili e le opzioni di cambiamento (“pivot”) qualora non andasse come sperato.

Ore 19:00 – Intervista a Francesco Magro, CEO di Winelivery

Nell’intervista si scoprirà come ha definito la miglior strategia di monetizzazione per Winelivery.

Mercoledì, 24 Marzo

Ore 18:00 – “Le persone: fattore di successo di ogni startup”

Si parlerà del ruolo dei fondatori, di come trovare un co-fondatore se si è da soli e di come selezionare le migliori risorse per creare il primo team della startup.

Ore 19:00 – Intervista a Giorgio Tinacci, CEO di Casavo

Nell’intervista si scoprirà come ha creato un team ad alto potenziale per far crescere Casavo.

Ore 21:00 – Speed dating di networking

Sessione in cui i partecipanti potranno conoscere altri professionisti e appassionati del mondo startup attraverso una sessione interattiva in cui ogni 5 minuti si conosce una persona nuova.

Giovedì, 25 Marzo

Ore 18:00 – “Raccogliere capitali da investitori”

Si parlerà delle varie tipologie di investitori e di ciò che serve per raccogliere capitali oggi in Italia.

Ore 18:30 – Il punto di vista degli investitori: tavola rotonda con Digital Magics, TeamSystem, Crowdfundme e P101

Si approfondirà il punto di vista del panorama degli investimenti in Italia e le modalità di selezione delle startup su cui investire.

 Ore 21:00 – Invitalia: Il supporto dello Stato ai neo-imprenditori

Massimo Calzoni, Senior Business Analyst di Invitalia, illustrerà agli aspiranti imprenditori le principali misure di finanziamento pubblico che lo Stato mette a loro disposizione.

Venerdì, 26 Marzo

Ore 18:00 – “Come fare un pitch efficace” + Pitch session

Si presenteranno le modalità per presentare in modo efficace un progetto di startup e si assisterà a 5 pitch (ossia 5 presentazioni) fatte da startup selezionate da Startup Geeks.

Sabato, 27 Marzo
Ore 10:30 – “Chiedici qualsiasi cosa”

I founder di Startup Geeks rispondono alla domande dei partecipanti.

 “Con questa iniziativa vogliamo fare la differenza. In un periodo storico in cui il mercato del lavoro tradizionale offre più minacce che opportunità, riteniamo fondamentale dare delle basi di formazione imprenditoriale a chiunque sia curioso o interessato a valutare una nuova strada professionale”, spiegano Alessio e Giulia.

 Generare un impatto positivo per la collettività è uno degli obiettivi specifici di Startup Geeks la quale, come Società Benefit, si impegna ad offrire formazione gratuita e creare consapevolezza per coloro che intendono creare la propria realtà imprenditoriale.

L’iniziativa è supportata da Fatture in Cloud, società che offre un software di fatturazione e che è particolarmente attenta alla nuova imprenditoria. Fatture in Cloud metterà a disposizione uno sconto ad-hoc per i partecipanti all’evento.

 



redazione