Calendario Sportivo 2022
Da Sport Press

Sport con la famiglia: quali sport all’aperto preferire? E quale abbigliamento scegliere?

Scegliere di praticare uno sport è sicuramente un’ottima decisione perché l’attività fisica, come vedremo, porta con sé moltissimi benefici, sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello psicologico.

In questo articolo vorremmo soffermarci sullo sport in famiglia e, in particolare, sui benefici che possono apportare discipline sportive facilmente praticabili all’aperto come, per esempio, il running (o la sua versione più soft, lo jogging), il walking, il trekking se siete amanti dell’avventura, oppure il plogging; quest’ultima è un’interessante disciplina eco-friendly che ha avuto origine in Svezia e che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano durante la propria attività sportiva all’aria aperta.

Quali sono i benefici che può apportare l’attività fisica?

I benefici che la pratica di una disciplina sportiva può apportare alla salute sono davvero numerosi ed è per questo che da sempre i medici di base e gli esperti della salute raccomandano un’attività fisica frequente (3-5 volte la settimana) e costante nel tempo (avrebbe infatti poco senso fare sport un mese all’anno).

Arrivando al punto, un’attività fisica a media intensità può apportare nel medio-lungo termine i seguenti benefici:

aiuta a tenere sotto controllo il peso (com’è noto, il sovrappeso è alla base di diversi problemi di salute)
migliora la salute dell’apparato cardiovascolare (rinforza il muscolo cardiaco, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa)
incrementa le difese immunitarie
aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia
tiene in efficienza muscoli e articolazioni
contrasta l’osteoporosi (questo è importantissimo soprattutto per le donne che, dopo i 40 anni, hanno un rischio maggiore di contrarre questa patologia)
aumenta i livelli di endorfine (gli ormoni del benessere)
riduce lo stress
aumenta la tolleranza alla fatica.

Quale abbigliamento occorre per fare sport all’aperto?

Per praticare uno sport all’aperto con la propria famiglia o in solitaria, è necessario utilizzare determinati capi di vestiario; un correttoabbigliamento sportivo per praticare running (jogging), walking o ploggingnon è particolarmente impegnativo e non richiede tra l’altro spese esorbitanti; in linea generale si possono suggerire questi quattro capi di abbigliamento:

giacca softshell impermeabile e antivento (indispensabile nei mesi più freddi e nelle giornate particolarmente ventose)
leggins per attività sportiva o comunque pantaloni sportivi traspiranti
t-shirt termica e traspirante
scarpe sportive adatte alla pratica del running o del walking.

Quest’ultimo punto è particolarmente importante; per praticare un’attività sportiva è sempre necessario scegliere delle calzature adatte perché, in caso contrario, si può andare incontro all’insorgenza di problemi tendinei e muscolari, magari non gravissimi, ma comunque particolarmente fastidiosi e dolorosi che impedirebbero la pratica regolare dell’attività sportiva.

Dove puoi trovare tutti questi prodotti? Facile, nei punti vendita PEPCO!Nei negozi di questa catena troverai la nuovissima collezione Bekkin con tantissimi capi d’abbigliamento sportivo da donna e per tutta la famiglia a prezzi super convenienti. E non è tutto: potrai trovare anche tantissimi accessori per praticare i tuoi sport preferiti.

Un ultimo importante consiglio: nel caso in cui si praticasse attività sportiva durante le ore serali è opportuno munirsi di accessori che consentano di essere facilmente visibili ad automobilisti, ciclisti e motociclisti come, per esempio giubbottini con fasce catarifrangenti, fasce riflettenti per gambe e polsi, luci intermittenti o lampada frontale. Correre al buio senza alcun segno di riconoscimento può infatti essere molto pericoloso.

Claudia Ruiz