Splitit: la colletta online adatta a ogni occasione

E se vi dicessimo che per il vostro prossimo compleanno (e non solo) potrete raccogliere i soldi ricevuti in regalo in modo assolutamente innovativo? Buttate il salvadanaio a forma di porcellino è arrivato Splitit, la soluzione 2.0 per realizzare i vostri desideri!

Splitit, Startup italiana, ha come focus la condivisione delle spese.

Il termine significa letteralmente “dividilo” ma anche “con-dividere” con amici e parenti le quote per un regalo o un evento.

Il barattolo digitale è icona per antonomasia della “colletta”, come quello in cui da piccoli si mettevano da parte i propri spiccioli per realizzare i propri sogni.

Per semplificare possiamo affermare che Splitit consente di creare delle collette in pochi secondi, volendo invece approfondire scopriamo che, grazie alla sua semplicità d’uso, Splitit è la soluzione ideale per una ricca varietà d’intenti.

Ma vediamo di capire meglio come utilizzare questa piattaforma.

Con Splitit è possibile raccogliere quote per:

Una volta individuata la propria necessità, creare la propria lista è davvero semplice, bastano tre step:

  • un titolo,
  • una descrizione,
  • un’immagine di copertina.

Se lo si desidera, successivamente si può configurare la colletta in ogni minimo dettaglio con altre opzioni che, però, sono facoltative:

  • Le quote possono essere fisse (predefinite dal gestore) o variabili (a discrezione degli ospiti).
  • I costi di servizio possono essere a carico del gestore o dei singoli ospiti.
  • La colletta può essere pubblica (accessibile a tutti e dunque condivisa sul proprio sito, sui propri social network, promossa con volantini, newsletter ecc..) o privata (riservata agli ospiti invitati direttamente dall’amministrazione della colletta via sms o email).
  • Gli ospiti possono pubblicare contenuti (testi, video e foto) nella pagina dedicata.
  • Il totale raccolto può essere privato o visibile.
  • Possono essere creati degli obiettivi di raccolta.
  • Possono essere inseriti dati di contatto ed informazioni geografiche corredate da mappa.

Rispetto alle classiche piattaforme di crowdfunding, Splitit favorisce il coinvolgimento di donatori occasionali, consentendo anche agli utenti non registrati di effettuare la propria donazione.

La possibilità di creare una forte interazione con gli utenti è un altro vantaggio da non sottovalutare. Difatti, all’interno della pagina di ogni raccolta, oltre a tutte le informazioni e ai sistemi di pagamento, è presente un wall dotato di un sistema di hashtag per la categorizzazione dei contenuti, utile per interagire mediante testi, video o foto, con gli altri ospiti e con il gestore della lista.

Infine, ci sono mille modi per promuovere e organizzare una raccolta fondi con Splitit, basta avere un po’ di fantasia ed essere molto coinvolgenti, perché lo scopo è proprio questo: “fare rete e permettere alle persone di realizzare i propri sogni o i propri progetti”.

Claudia Ruiz