Specchi da parete particolari novità arredamento 2018/2019

Gli specchi decorativi da parete sono autentici must have dell’arredamento moderno. Si tratta di complementi estremamente funzionali, capaci anche di garantire un effetto ottico tale da far sembrare più ampio anche uno spazio decisamente piccolo. I nuovi specchi topic della stagione 2018/2019 garantiscono un grande effetto scenico e personalizzano qualsiasi stanza della casa, nel mercato troviamo moltissimi brand specializzati nel settore dell’arredamento, anche Made in Italy, soprattutto per quanto riguarda la produzione di specchi a muro, ideali per arredare con gusto, stile e praticità le abitazioni più diverse. Spesso, infatti, basta inserirne uno in una stanza datata per conferire un tocco nuovo e dinamico all’intero ambiente. Se poi desideriamo un effetto ancora più armonioso e degno di un refresh moderno, possiamo abbinarvi accessori vari, suppellettili o dettagli di altri arredi, che bene si abbinano al mood dello stesso specchio. Questi elementi sono stati molto rivalutati negli ultimi anni, specie dagli interior designer, che li inseriscono nei contesti più svariati e li sfruttano per rendere ancora più accogliente e funzionale qualsiasi spazio domestico o professionale. Visionando la vasta gamma di specchi on line sarà facilissimo trovare il modello che soddisfi le proprie esigenze, adatto a rendere più pratica una parete, meno anonima, o per dare quel tocco raffinato e moderno in più che non guasta mai. Al contrario di ciò che si possa pensare, questi complementi sono anche comodi salvaspazio, facili da installare e da spostare e sono disponibili nelle fasce di prezzo più svariate.

In bagno, nell’ingresso, nelle camere da letto, dentro un armadio, in soggiorno, ma anche in cucina o nello studio, lo specchio può davvero fare la differenza. Al contrario di molti altri complementi d’arredo particolari, gli specchi resistono alle mode e ben si adattano anche agli ambienti più tradizionali e formali. I nuovi modelli 2018/2019 inoltre, sono extra resistenti, durevoli, impermeabili, antimacchia e non hanno bisogno di manutenzione, nella maggior parte dei casi, infatti, è sufficiente pulirli con un panno umido o imbevuto di apposito prodotto per la pulizia dei vetri. Le finiture, i disegni, le decorazioni dei vari modelli proposti sono eterogenee, capaci di attirare l’attenzione ma nel contempo sanno essere discrete e versatili. Si tratti molto più che di semplici superfici riflettenti, ma di autentiche opere d’arte, curate nei minimi particolari e in grado di abbellire con la massima praticità qualsiasi parete liscia, specchi a parete dalle linee sinuose ed affusolate, magari decorate finemente e capaci di prendere le forme più diverse, ricordando anche prati fioriti o splendenti soli o girasoli. Non è raro imbattersi anche in modelli decisamente ipermoderni, caratterizzati da sagome geometriche e decise che si intersecano tra loro formando decorazioni e texture ricche di pieni e di vuoti. Scegliendo una carta da parati ad hoc, è anche possibile inserire uno specchio che ne ricordi la trama, così da enfatizzare maggiormente le decorazioni e creare un dinamismo unico e visivamente ipnotico. Al contrario, lo si potrà lasciare protagonista della parete: in questo caso basterà tinteggiare con una campitura piana il muro e optare per un modello originale e che però faccia pendant con il mood della stanza. Una nuance simile ai mobili, la forma simile alla trama dei tessuti, il finish uguale a quello dei dettagli di sedie e tavoli ad esempio ed il gioco è fatto. Non c’è che dire, gli specchi da parete particolari sono un vero e proprio jolly nell’arredo contemporaneo, funzionale e di grande impatto estetico, consigliati dai migliori interior designer del momento.

Specchi da parete particolari: i brand migliori

Per garantirsi uno specchio particolare durevole, bello e pratico è bene prediligere i modelli dei brand migliori sul mercato. Nel mercato sono presenti ad esempio gli specchi Arte e Mestieri, un marchio Made in Italy tra i più conosciuti nel settore dei complementi d’arredo. Questi hanno forme sia particolari che molto minimali, sono curati nei minimi dettagli ed hanno profili precisi e lineari. Si adattano ad ogni contesto abitativo o commerciale e sembrano vere opere d’arte contemporanea, capaci di dare un tocco in più ad ogni stanza. Il materiale più usato è il metallo, simbolo del marchio che garantisce durata e resistenza, oltre ad un finish inconfondibile. Degni di nota sono anche gli specchi CalleaDesign, capaci di spezzare la monotonia e di decorare con vivacità ed eleganza le pareti. Le nuance usate sono neutre ed incorniciano la superficie a specchio con forme geometriche o più morbide e sinuose, ideali anche per la cameretta dei più piccoli. Questi complementi possono essere scelti per dare dinamismo ad una parete semplicemente tinteggiata, oppure per sottolineare lo stile della stanza enfatizzando i colori predominanti. Anche gli specchi Laser Art Style sono considerati tra i migliori sul mercato e si contraddistinguono per le loro forme avveniristiche e accattivanti. La superficie riflettente di questi modelli è preziosamente incastonata o abbracciata da supporti in legno, finemente decorati o lasciati al naturale, intarsiati o sovrapposti a formare figure esteticamente magnetiche. Specchi tondi su supporti lignei altrettanto sinuosi, oppure specchi squadrati e struttura geometrica: ad ognuno il suo modello ideale, capace di ben integrarsi anche ad un arredo classico puramente in legno. Molti dei modelli proposti da LAS sono disponibili in diverse varianti di colore, così da meglio trovare quello ideale. Sono presenti nuance neutre e classiche, ma pure colorazioni vivaci e sbarazzine, perfette per accontentare anche i ragazzi più giovani ed accordarsi agli arredi più stravaganti e allegri.

Specchiere a muro moderne e di design

Scegliere degli specchi di design è un’ottima mossa per assicurarsi un accessorio funzionale, durevole e capace di personalizzare qualsiasi stanza e definirne anche lo stile. Molto spesso questi complementi sono perfetti nei restyling, anche di tipo low cost. Infatti possono dare un tocco nuovo ed enfatizzare i punti forti dell’ambiente, minimizzando le pecche ed i difetti. In generale infatti, gli specchi si utilizzano per dare maggior spazialità alle stanze piccole o buie, mentre nei negozi permettono un maggior controllo visivo, il tutto senza rinunciare all’estetica. Proprio per questo è bene prediligere una specchiera moderna, disponibile nei modelli più svariati, anche classici e molto versatili. Si potrà scegliere, magari in base alla forma ed ai profili degli arredi, uno specchio caratterizzato dalle forme morbide e sinuose, oppure optare per qualcosa di più geometrico e minimale. Infinite sono anche le dimensioni disponibili e i materiali costruttivi, i colori e le finiture. Ciò che maggiormente caratterizza uno specchio da parete moderno non è solo la forma, prettamente minimale e definita, ma anche la sua estrema versatilità e lo spessore salvaspazio. Questo infatti è molto ridotto e permette di sistemare gli specchi anche dietro le porte o negli armadi. Alcuni modelli sono anche dotati di mensole integrate, perfetti per la zona ingresso della casa, così da potervi appoggiare le chiavi, uno svuota-tasche o il telefono fisso per esempio. Come già detto, lo specchio da parete moderno e di design è molto utilizzato e suggerito dai più famosi interior designer. Costituisce un vero must have nell’arredo contemporaneo e assolve a diverse funzioni, anche negli spazi più angusti e ridotti. Gli appartamenti moderni sono infatti perlopiù piccoli ed è fondamentale ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione.

Specchi dal design particolare per ogni ambiente

Come detto, gli specchi particolari da parete sono perfetti per essere posizionati in ogni stanza della casa e anche negli ambienti commerciali quali uffici e negozi. Soffermandoci sugli ambienti domestici, possiamo sottolineare la versatilità e l’utilità degli specchi per ingresso. Questi sono veri must have e non solo nelle case più moderne e di recente costruzione. Infatti per dare un tocco nuovo, fresco e funzionale agli appartamenti e case vintage o datate, lo specchio per ingresso è l’ideale. Non solo accoglierà gli ospiti e suggerirà il mood dell’intera casa, ma sarà utilissimo per specchiarsi prima di uscire e consentirà di far sembrare più ampio l’ambiente. Anche gli specchi per bagno sono accessori fondamentali e scegliendo un modello particolare e moderno si potrà dare un certo quid anche alle stanze più classiche o minimali. Tutto questo senza rinunciare alla praticità, ed anzi nel nostro store sono presenti anche modelli dotati di mensoline: ideali appunto per la stanza.

  • Gli specchio per bagno possono abbinarsi anche al resto degli accessori ed arredi, ad esempio si potrà scegliere uno specchio per bagno in legno chiaro se il parquet è simile, oppure se realizzato in gres porcellanato effetto legno.
  • Gli specchi da cameretta, specie se questa è vissuta dai ragazzi dovranno essere particolarmente sicuri, agganciati saldamente alla parete e poco raggiungibili, specie se i bambini sono piccoli ed è bene optare per modelli vivaci e allegri.
  • Lo specchio camera da letto matrimoniale è meglio sia romantico, minimale o al contrario sontuoso a seconda del mood della stanza. Potrà essere sistemato sopra una toeletta vecchio stile, oppure in concomitanza di una consolle, o ancora nell’anta dell’armadio, specie se si ha poco spazio, oppure su una parete sgombra, anche dietro la porta.
  • Lo specchio da soggiorno è altamente decorativo, ideale per conferire maggior spazialità all’ambiente e capace di attirare l’attenzione degli ospiti. Per questo i modelli particolari e di design 2018/2019 hanno un mood che ricorda vere opere d’arte contemporanee, curate nei minimi dettagli e molto versatili. Gli specchi per soggiorno sono indispensabili sia nelle stanze piccole che di grandi dimensioni, con pareti tinteggiate o ricoperte da tappezzeria.
  • Gli specchi per ingresso sono molto importanti perché vestono una zona molto importante della casa, quella dell’ingresso appunto che rappresenta il nostro biglietto da visita. Lo specchio per ingresso può essere di varie dimensioni da scegliere a seconda della dimensione della stanza, in ogni caso possiamo renderlo ancora più funzionale abbinandovi una pratica mensola dove poggiare le chiavi o il telefono, oppure in alternativa possiamo optare per dei nuovo modelli realizzati con mensola e appendiabiti integrati.

Specchi particolari: i materiali

Gli specchi, specialmente i più particolari, vengono realizzati con materiali diversi e in grado di conferire particolari nuance, texture e forme ai complementi stessi, creati con materie prime sicure e durevoli, trattate con cura e con vernici e finiture atossiche. In particolare si trovano specchi in legno, perfetti per arredare con stile e sobrietà qualsiasi stanza della casa ed in grado di fare pendant con il mobilio o con la pavimentazione. Il legno è per eccellenza il materiale che più di ogni altro trasmette calore, accoglienza e mood naturale: gli inetrior designer italiani lo consigliano soprattutto nelle stanze da letto, nell’ingresso e nella zona living. Questi specchi sono trattati al meglio e la superficie lignea è impermeabile, resistente e potrà essere pulita semplicemente con un panno antipolvere o con uno strofinaccio leggermente umido. Gli specchi in metallo hanno un design decisamente più moderno, soprattutto se la superficie è lasciata al naturale. Se invece è dipinta, magari con tonalità neutre come il panna, il sabbia, il marrone, il grigio o il bianco, lo specchio acquisterà un mood più caldo e romantico. Lo stesso vale anche per gli specchi in acciaio, disponibili anch’essi in infinite nuance, forme e dimensioni, anche molto particolari ed arzigogolate, perfette per arredare con stile ogni stanza. Uno specchio in metallo o in acciaio è sicuramente tra i più resistenti ed ha un aspetto capace di resistere alle mode senza stancare l’osservatore. Possono inoltre essere inseriti in contesti molto diversi, per esempio in una stanza di genere etnico, eclettica, dallo stile nordico o scandinavo, minimale, o classica. Consigliabile dal sicuro effetto WOW è uno specchio realizzato con un materiale che faccia pendant con altri arredi ed accessori. Per esempio, uno specchio in metallo sarà abbinabile a sedie e tavolo con gambe appunto in metallo, oppure ad una parete attrezzata con mensole di questo materiale.

Specchio da parete dalle forme particolari

Gli specchi da parete sono disponibili anche in forme particolari, perfette per dare un tocco di originalità anche alle stanze di rappresentanza come il salotto. Oppure per trasmettere allegria e rassicurare i più piccoli nella loro stanza da letto. Al di là di ciò che può trasmettere una determinata sagoma, o forma, questi complementi particolari sono perfetti in ogni stanza e sarà facile sostituire i vecchi specchi rettangolari o tradizionali, spesso poco attrattivi e decorativi. Chi ama il romanticismo e per dare un tocco green all’ambiente è ideale lo specchio a forma di farfalla, vero must have per il 20189/2019. Si contraddistingue per le forme morbide e può integrarsi anche in stanze minimali, oppure classiche, vintage o eclettiche. Lo specchio a farfalla piace tantissimo anche ai bambini e sarà perfetto nella stanza dei giochi o in cameretta, ma anche nella veranda o nello studio. La specchiera rotonda è sempre disponibile, ma i modelli più di tendenza la propongono abbellita e incorniciata da ghirigori e forme più o meno regolari. Lo stesso vale anche per lo specchio ovale e per gli specchi quadrati disponibili in infinite varianti altamente funzionali ma al contempo decorative e di design.

Considerazioni finali

In conclusione possiamo affermare che gli specchi da parete particolari sono la vera novità nell’arredamento 2018/2019, veri must have in ogni casa. Sono complementi perfetti per chi cerca qualità, raffinatezza, praticità e design. Molti sono anche Made in Italy e rispondono ad altissimi standard qualitativi. Scegliendo uno o più specchi si potrà dare un tocco nuovo alle stanze dallo stile un po’ datato e personalizzare al meglio quelle arredate ex novo. C’è sempre un motivo valido per acquistare una specchiera, le proposte vengono aggiornate di continuo per offrire sempre modelli di tendenza e in grado di accordarsi al meglio con il mood e le esigenze spaziali ed economiche della vita moderna. Lo specchio diventa un vero oggetto decorativo da parete, proprio come un quadro incorniciato da una cornice accattivante. Seguendo il gusto personale e i consigli da noi inseriti in questa guida all’acquisto sarà facile portare modernità e funzionalità in ogni stanza domestica e anche negli spazi commerciali.

redazione