Da www.radioradio.it

Sorteggi di Champions ed Europa League agrodolci per le squadre italiane

Al di là delle partite, uno dei momenti più sentiti delle competizioni europee è il sorteggio. Nel momento in cui un tifoso sente il nome della propria squadra associato a magari una big europea, ecco che partono le previsioni, le analisi e le speranze. Ma poi, si sa, il calcio è la scienza meno esatta che ci sia, e niente deve essere dato per scontato. Lunedì 14 dicembre si sono tenuti i sorteggi per gli ottavi di Champions League e per i sedicesimi di Europa League, competizioni per le quali l’Italia vede ben sei squadre partecipanti. Prima di analizzare però nel dettaglio le sfide delle nostre squadre, facciamo un breve bilancio dei gironi.

La Juventus è riuscita nell’impresa di concludere il girone al primo posto. Il Barcellona, la più grande insidia nel gruppo dei bianconeri, non è più la squadra schiacciasassi di qualche anno fa, e Messi, da solo, non può risolvere tutti i problemi della squadra. Leo sembra uno squalo in mezzo a una squadra di pesciolini, che non lo aiutano abbastanza, e i risultati si vedono. Secondo posto nel girone e una situazione in campionato imbarazzante, in quanto il Barcellona è a metà classifica, lontanissimo dai primi posti.

Lazio e Atalanta che non deludono le aspettative, pur contro due colossi rispettivamente come Borussia Dortmund e Liverpool. Certo, per loro passare da prime contro due corazzate come queste era impossibile, ma sia Inzaghi sia Gasperini sono riusciti a staccare il pass per gli ottavi con un onestissimo secondo posto.

Disastro totale invece per l’Inter, che in un girone assolutamente alla portata è arrivata ultima. Non ci si spiega come mai la squadra di Conte non sia riuscita a passare. Le sue avversarie erano uno Shaktar che ad agosto l’Inter aveva annientato 5-0 in Europa League, il Real Madrid meno in forma degli ultimi anni e il Borussia Monchengladbach. L’Europa sta diventando un vero e proprio tabù per l’Inter, che per la terza volta consecutiva esce dalla Champions ai gironi.

In Europa League invece sorridono le italiane. Milan, Roma e Napoli, infatti, superano brillantemente i propri gironi concludendo al primo posto. Se per la squadra di Fonseca il primato era già stato conquistato prima dell’ultima giornata, il Milan ha superato all’ultimissimo il Lille. Anche il Napoli, così come il Milan, ha conquistato il primato all’ultima partita. Importantissimo per le italiane concludere in vetta per evitare le squadre che scendono dalla Champions e corazzate come Tottenham e Arsenal, anche se i gunners stanno disputando una stagione orribile.

Venendo ai sorteggi, la fortuna ha girato abbastanza le spalle alle italiane, soprattutto in Champions. Se la Juventus può ritenersi soddisfatta, avendo pescato il Porto, Lazio e Atalanta no. La squadra di Inzaghi ha avuto il sorteggio peggiore, andando a pescare il Bayern Monaco, la squadra più forte al mondo. I nerazzurri di Bergamo, invece, se la vedranno con il Real Madrid che, come detto prima, non è imbattibile, ma non sarà assolutamente una passeggiata. Di conseguenza tutti i sorteggi degli ottavi di Champions League.

Da www.stadionews.it

In Europa League, il Milan se la vedrà con la Stella Rossa di Belgrado, in una partita che rievocherà ricordi storici ai tifosi rossoneri. Indimenticabile, infatti, la partita tra le due formazioni nel 1988, l’anno in cui il Milan vinse la sua prima Coppa dei Campioni dell’era Berlusconi. Il fatto che a Belgrado non ci saranno i tifosi della Stella Rossa (molto probabilmente) è un fattore importantissimo, perché la tifoseria dei ragazzi di Belgrado è notoriamente una delle più calde d’Europa.

Napoli che invece se la vedrà con il Granada, squadra spagnola assolutamente alla portata degli uomini di Gattuso. La Roma, per concludere, dovrà sfidare il Braga, squadra portoghese. Nella foto tutti gli accoppiamenti.

Da www.restodelcalcio.com

Se la situazione in Champions, dunque, non è delle più favorevoli, in Europa League i sorteggi ci dicono che tutte e tre le squadre possono farcela. Ma nel calcio mai dare nulla per scontato. Mai.

Marco Nuzzo