Gian Mattia D'Alberto / lapresse 29-01-2014 Milano cronaca palazzi e luoghi di Milano nella foto: Palazzo Mezzanotte Borsa Gian Mattia D'Alberto / lapresse 29-01-2014 Milan in the photo: Palazzo Mezzanotte Borsa

Social Bond Borsa Italiana, segmento ExtraMOT PRO continua a crescere

Continua a crescere, sul segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana S.p.A, il numero degli strumenti quotati rientranti nel comparto green e social. 

Con l’ultima emissione, quella della Cassa Depositi e Prestiti, il numero delle obbligazioni quotate è infatti salito a quota 78 a conferma di un forte interesse, da parte degli investitori istituzionali italiani ed esteri, per i titoli obbligazionari che sono finalizzati allo sviluppo sostenibile. 

Caratteristiche della seconda emissione del Social Bond della Cassa Depositi e Prestiti

In particolare, quello emesso dalla CDP – Cassa Depositi e Prestiti, è stato il secondo Social Bond con un valore nominale di 750 milioni di euro, scadenza il 21 marzo del 2026, ed un tasso annuo fisso lordo che è pari al 2,125% in accordo con quanto è stato reso noto da Borsa italiana con un comunicato.

In linea con le finalità previste dai Social Bond, le risorse del secondo strumento quotato sul segmento ExtraMOT PRO, ed emesso dalla CDP, serviranno per finanziare gli interventi di edilizia scolastica e di riqualificazione urbana, con particolare focus al tema relativo alla sicurezza. 

A sottoscrivere la seconda emissione di Social Bond della Cassa Depositi e Prestiti che, a tasso fisso, è non subordinata e non assistita da garanzie, sono stati gli investitori istituzionali interessati a detenere in portafoglio proprio quei titoli obbligazionari che finanziano progetti che generano specifici benefici o comunque degli impatti positivi di natura ambientale e/o sociale.  

Finalità del Social Bond CDP, dalla sicurezza scolastica alla riqualificazione urbana

Non a caso, dalla scuola dell’infanzia all’università, il secondo Social Bond della CDP andrà a finanziare la costruzione, la ristrutturazione, la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico di immobili di proprietà pubblica, adibiti all’istruzione scolastica di ogni ordine e grado, ed anche la riqualificazione urbana facendo leva, in particolare, su iniziative che siano volte a migliorare quelle aree in cui sono riscontrabili fenomeni di degrado, di disagio sociale e/o di scarsa sicurezza.

Le dichiarazioni di Pietro Poletto e di Fabio Massoli

In quanto trasversale ai mercati Fixed Income di Borsa Italiana, il segmento Green e Social rappresenta, per gli investitori domestici ed internazionali, una risposta concreta alle crescenti esigenze di trasparenza informativa e di sostegno delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance). 

Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza Pietro Poletto, il Responsabile dei mercati ETF e Obbligazionari di Borsa Italiana S.p.A, nell’accogliere con soddisfazione il collocamento del secondo Social Bond di CDP sul segmento Green e Social di ExtraMOT PRO.

La Cassa Depositi e Prestiti, con il nuovo Piano Industriale, mira ad ampliare le forme di raccolta che sono destinate al finanziamento di attività che, all’interno del framework dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, siano focalizzate sui temi dello sviluppo sostenibile. 

Questo è quanto, invece, ha messo in evidenza Fabio Massoli, il Responsabile Finance di CDP, in concomitanza con il collocamento della nuova emissione obbligazionaria che fa seguito al Social Bond del 2017 ed al Sustainability Bond del 2018. 

redazione