Combattere la cellulite: ecco i vostri due alleati!

In #Lifestyle by redazioneLeave a Comment

Combattere la cellulite? Non è una mission impossible!

Con l’avvicinarsi dell’estate, si presenta per tutte l’esigenza di combattere la cellulite in modo efficace, in modo da non sfigurare in spiaggia.

Infatti, è proprio l’avvicinarsi della bella stagione che ci fa sentire il peso di quello che è forse uno degli inestetismi della pelle più odiati in assoluto: la cellulite, appunto.

Ma come eliminare la cellulite?

Ebbene, partiamo dal presupposto che quando si parla di cellulite, ci si riferisce ad una vera e propria patologia, che origina dalla ritenzione idrica, ossia dal ristagno dei liquidi nei tessuti e il loro eccesso a livello extra-cellulare.

Da ciò, possiamo comprendere come l’alimentazione sia tra i rimedi anticellulite più efficaci e concreti, ma ad essa va necessariamente affiancata una corretta e regolare attività fisica.

Procediamo, però, con ordine.

Cellulite rimedi

Prima di rivolgersi a improbabili trattamenti e prodotti che si professano come miracolosi rimedi contro la cellulite, è necessario partire dalla cura del proprio corpo.

Ciò è possibile farlo attraverso due strade: l’alimentazione e l’attività fisica. 

Noi di Snelli e Sani abbiamo chiesto il parere a due esperti affermati, come la dottoressa nutrizionista Valeria Amoroso e il direttore di palestra Giuseppe Tranchino. Inoltre, potrete consultare il sito www.snelliesani.com, per avere maggiori informazioni su tutto quanto attiene il mondo del benessere.

Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, la dottoressa nutrizionista Valeria Amoroso sottolinea come sia importante servirsi di cibi che aiutino e favoriscano il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Ancor prima, però, sarà necessario mettere una X su quelle che, al contrario, sono sostanze che favoriscono la ritenzione, quali: cibi troppo salati, alimenti troppo zuccherati, bevande addizionate con zuccheri e coloranti, consumo eccessivo di caffè e cibi troppo elaborati e raffinati.

Quelli che, invece, si presentano come veri e propri alleati nella cura della cellulite sono gli alimenti ricchi di acqua, quali le verdure di stagione e la frutta, che va però assunta nelle giuste quantità.

In particolare, molto efficace è l’assunzione del gambo di ananas, che favorisce l’idratazione dei tessuti e l’espulsione dei liquidi in eccesso: proprio per questo motivo, si tratta di un alimento che si trova in molti dei drenanti venduti comunemente nelle farmacie.

Inoltre, da non sottovalutare è il potere purificante e drenante dell’acqua, l’unica e insostituibile alleata per combattere efficacemente la ritenzione idrica: cercate di berne almeno due litri ogni giorno!

Attività fisica mirata

Perché il vostro regime anticellulite dia risultati visibili più velocemente, è bene abbinarvi l’attività fisica, introducendo nelle vostre schede esercizi mirati, come quelli suggeriti dal direttore di palestra Giuseppe Tranchino:

  • squat fitball 3×15-20;
  • leg press orizzontale 4×12, con un peso minimo pari al 50% del proprio peso;
  • press verticale 3×20 con piedi stretti e carico sostenuto;
  • leg curl 4×10, con carico sostenuto.
  • elastico 3×20;
  • standing glutes 3×12, con carico elevato-sostenuto;

La frequenza all’allenamento è un elemento essenziale per fare la differenza, ma non solo: il tempo, il duro lavoro e la ghisa possono dare senza dubbio un ottimo risultato e portare effetti considerevolmente positivi al vostro corpo

Occorre, però, sfatare l’antico mito secondo il quale un carico pesante renderebbe le vostre gambe simili a quelle di un culturista.

Effettuare ripetizioni troppo alte e applicare carichi bassissimi è esattamente il tipo di errore commesso dalla stragrande maggioranza delle donne, per evitare di avere le cosiddette gambe da culturista: al contrario, esecuzioni lente e carichi intensi migliorano la qualità muscolare, senza creare così la formazione della cellulite, dovuta ad impulsi troppo veloci.

Per quanto riguarda la corsa, invece, questa va evitata, in quanto deleteria per la cellulite, a causa dell’impatto del piene al suolo, che, dal punto di vista del circolo linfatico, causa un trauma all’organismo, dal punto di vista del circolo linfatico. 

Insomma, il segreto per sconfiggere la tanto odiata cellulite è seguire una corretta ed equilibrata alimentazione e svolgere costante attività fisica.

Perché aspettare? Iniziate subito: l’estate si avvicina!