Crediti: Zeeshan A Mirza

Si chiama Salazar: una nuova specie di serpenti in onore di Harry Potter

In onore di Harry Potter, un ricercatore del centro Nazionale di Scienze Biologiche a Bangalore in India, Zeeshan A. Mirza, ha battezzato con un nome derivante dalla saga di Harry Potter, Salazar la nuova specie di serpenti da lui scoperta. “Tutti noi siamo grandissimi fan ovviamente”, ha dichiarato  The Indian Express il ricercatore , il nome quindi, gli è dovuto, in verità il primo pensiero era quello di chiamare il nuovo serpente proprio Nagiri, il serpende di Voldermont, poi la squadra ha deciso che è sempre bene tenere da parte questo nome, qualora venisse fuori la scoperta di una nuova specie di cobra.La loro scoperta è avvenuta in India ed è stata pubblicata questo mese sulla rivista scientifica Zoosystematics and Evolution. Il nome completo dato alla nuova specie è Trimeresurus Salazar perché fa parte della famiglia di vipere molto velenose del genere Trimeresurus, diffuso soprattutto nell’Asia Sud-Occidentale, per via della striscia rossastra sulla testa e per un numero elevato di denti.  

Ma Salazar è effettivamente un’ottima scelta. Il fa riferimento a Salazar Serpeverde, uno sei quattro fondatori di Hogwarts. È stato lui a dare il nome alla casa a cui appartiene Draco Malfoy e che ha per simbolo proprio un serpente: non certo un caso dal momento che Salazar possedeva la rara abilità di parlare il Serpentese, la lingua dei serpenti appunto.

J.K. Rowling è stata una grande parte della mia infanzia come probabilmente è accaduto a tutti coloro che hanno letto i suoi libri. Ora quale miglior modo di onorarla e ringraziarla se non nominando una specie come uno dei suoi personaggi?”. Il pensiero di Mizar sarà sicuramente condiviso con tutti i Potterhead distribuiti nel mondo



Alessandra Filippello