Marvel: successo inarrestabile anche sul piccolo schermo

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito al trionfo del genere cine-comic grazie ai Marvel Studios, che con più di dieci film hanno sbancato i botteghini di tutto il mondo.

In principio erano Iron Man, Hulk, Captain America e Thor gli eroi protagonisti del Marvel Cinematic Universe, che ha poi aperto le porte ai Guardiani della Galassia, Ant Man e più recentemente Pantera Nera e Spider Man (senza dimenticare tutti quei personaggi che pur non essendo mai comparsi in uno stand alone hanno comunque tanto spazio nelle avventure degli Avengers come Visione, Vedova Nera e Nick Fury).

Ma il cinema non è l’unico settore, infatti gli Studios hanno ben pensato di espandere il MCU anche in televisione, dapprima con “Agent of Shield” e poi stringendo una partnership con Netflix per la trasmissione di diverse serie TV.

Ed è  proprio su Netflix che la Marvel presenterà il suo prossimo prodotto, “Marvel’s Luke Cage” che, dopo  Marvel’s Daredevil” e “Marvel’s Jessica Jones” (2015), rappresenta la terza delle quattro serie (in attesa di “Marvel’s Iron Fist”, prevista per il 2017) che confluiranno nel crossover “Marvel’s The Defenders” oltre che la quarta serie del MCU disponibile sulla piattaforma (è già disponibile da marzo 2016 la seconda stagione di “Daredevil”).

Il progetto della Disney è quindi quello di diffondere due serie all’anno – una ogni sei mesi – presentando una maxi opera che, escludendo i prodotti degli eroi della DC Comics, non ha eguali sul piccolo schermo. Mai tante serie TV erano state ambientate nello stesso universo narrativo e per i prossimi anni sono già state confermate diverse produzioni. Nel 2017 oltre ad “Iron Fist” arriverà anche la miniserie “The Defenders”, mentre sono già state confermate la seconda stagione di “Jessica Jones”, la terza diDaredevile la nuova serie incentrata sul personaggio di Frank Castle che, dopo il successo riscosso nella seconda stagione con protagonista il diavolo di Hell’s Kitchen, tornerà inMarvel’s The Punisher nuovamente interpretato da Jon Bernthal.

La coesistenza di così tanti personaggi  nello stesso universo ha già permesso ad alcuni di loro di fare la loro comparsa in più di una serie. Principalmente si tratta di personaggi secondari: Jeri Hogarth fa un cameo nella stagione 2 di “Daredevil” dopo essere stata nel cast principale di “Jessica Jones”, mentre Samantha Reyes fa il percorso inverso apparendo brevemente nell’ultimo episodio della serie dedicata all’investigatrice per poi avere un ruolo di primo piano nella seconda stagione “Daredevil” senza dimenticare la stacanovista Claire Temple, presente in tutte le serie finora uscite e già confermata anche in “Luke Cage”. Poi ci sono quei personaggi, come i già citati Frank Castle e Luke Cage, che hanno già fatto il loro debutto rispettivamente in “Daredevil” e “Jessica Jones” e che presto saranno i protagonisti delle serie dedicategli. E non mancano nemmeno i riferimenti agli Avengers e alla battaglia del primo film a loro dedicato, che ebbe come sfondo New York, città in cui sono ambientate le serie in onda su Netflix.

C’è da dire che la Marvel ha messo in piedi uno spettacolo sensazionale che, sia al cinema che in tv, sta riscontrando un successo inarrestabile e che – almeno per il momento – non sembra destinato a finire. Anzi ci sono infinite possibilità all’orizzonte, oltre ad eventuali reboot non è da escludere nemmeno la presenza dei Defenders in “Avengers: Infinity War” o comunque sul grande schermo, dando quindi al franchise la possibilità di prolungarsi a tempo indeterminato.

E voi cosa ne pensate del Marvel Cinematic Universe? Preferite i film o le serie tv? Fateci sapere il vostro parere nei commenti.