I numeri più interessanti della Serie A
da-CalcioNews24

Serie A, dalla lotta scudetto al bivio salvezza: la 30^ giornata

Altro giro, altra corsa. Al via la trentesima giornata di Serie A già oggi, venerdì 18 marzo. Si parte con Sassuolo-Spezia nel pomeriggio, a seguire Genoa contro Torino. Una giornata questa, in cui andrà in scena il derby della capitale, ma non solo. Quale sarà la risposta della Juventus dopo il disastro Champions? L’Inter tornerà a vincere?

Gli anticipi del venerdì: Sassuolo-Spezia e Genoa-Torino

Questo weekend la Serie A inizia presto, già oggi con due anticipi. Il Sassuolo di Dionisi ospiterà il sorprendete Spezia di Thiago Motta. Qualche assenza importante per i neroverdi come Raspadori, al suo posto pronto ancora una volta Hamed Traorè. Lo Spezia senza grosse assenze, con Motta che punterà ancora una volta sul tridente composto da Manaj-Gyasi e Daniele Verde.

Genoa-Torino sarà invece la sfida di questa sera. Due squadre relativamente in salute, nonostante i padroni di casa non riescono ad andare oltre il pareggio ormai da sette giornate. I rossoblù cercheranno la seconda vittoria in campionato, mentre il Torino di Juric vuole continuare a sorprendere.

Una sfida da cui è lecito attendersi molto anche in chiave fantacalcio. Destro da una parte, Belotti dall’altra affiancato probabilmente dall’ex Pjaca.

Sabato 19 marzo, si infiamma la lotta scudetto

Oggi l’antipasto, domani prima e seconda portata di questo trentesimo turno di Serie A. Sarà un sabato di fuoco, visto che a scendere in campo saranno le tre squadre in lotta per il titolo. Alle 15 Napoli contro Udinese, una sfida tutt’altro che scontata. Gli uomini di Spalletti vogliono dare continuità alla vittoria di Verona, per farlo però, servirà il miglior Napoli. In campo i titolarissimi, senza sorprese: Osimhen, Insigne, Zielinski. L’Udinese di Cioffi, squadra ostica per eccellenza, punterà ancora una volta sulla coppa Beto-Deulofeu, con Nuytinck che potrebbe tornare a dirigere la linea difensiva dopo diverso tempo.

Una volta conclusa Napoli-Udinese, toccherà all’Inter di Simone Inzaghi. Anche in questo caso, la missione non è certo delle più semplici: al San Siro arriva la Fiorentina. Inzaghi con diversi dubbi di formazione, ma dovrebbe essere confermata in blocco la formazione tipo, con Martinez in vantaggio su Sanchez. Una sfida da vincere assolutamente per non perdere ulteriore terreno dal Milan capolista. Lato Fiorentina, tre punti potrebbero consegnare un ulteriore slancio incredibile in chiave europa. Per farlo, Italiano punterà anche lui sulla formazione tipo, con Piatek preferito a Cabral.

Ultimo anticipo della domenica quello tra Cagliari e Milan, quasi un testacoda. Pioli può concretamente allungare sulla seconda in classifica, l’impegno è alla portata. Tuttavia, occhio a sottovalutare questo tipo di squadre: il Milan ha dimostrato di avere grandi difficoltà a vincere questo tipo di partite, vedi Spezia. Prova di maturità per gli uomini di Pioli, con Giroud ancora una volta al centro dell’attacco. Mazzari con il solo Nandez assente.

Il Messaggero

Domenica: Venezia-Samp da brividi. La Juve…

Siamo al dessert, che potrebbe non essere dolce per una tra Venezia e Sampdoria, prima sfida della domenica di Serie A. Partita più salvezza che mai: chi vince respira, chi perde affonda. Nella Samp fiducia (anche in ottica fantacalcio) alla coppia Caputo-Quagliarella, possono essere da bonus. Il Venezia con Okereke, Herny e Aramu in avanti. Sfida cruciale, la tensione è già alle stelle.

Empoli-Verona sarà la sfida delle 15. Una partita tra due squadre stupende, capaci di regalare un grande calcio. Favorito il Verona di Tudor, con la coppia Simeone-Caprari su cui puntare. Possibili bonus e gioie azzurre anche da Andrea Pinamonti. Una sfida interessante e senza grandi pressioni, pioggia di gol?

Alle 18 di domenica si salvi chi può. In campo la Juventus (contro la Salernitana) e il derby dei derby, Roma-Lazio. Come risponderanno i bianconeri al disastro Champions? C’è molta curiosità intorno a questa partita dall’esito sulla carta scontato, ma non è così. Come il Milan, la Juventus ha perso moltissimi punti contro le piccole. Occorre lucidità e zero pensieri, riusciranno a ottenere i tre punti i bianconeri? Spazio a Vlahovic in campo e, ovviamente, in ottica fantacalcio: possono essere scintille.

Foto LaPresse – Fabio Ferrari

Scintille che, come sempre, arriveranno dal derby Roma-Lazio. Due squadre altalenanti, ma che numeri alla mano sono entrambe in piena lotta Europa, Champions o altro che sia. La Lazio sta sicuramente meglio, il tridente Pedro-Immobile-Felipe Anderson (assente Zaccagni) scalpita, anche in ottica fantacalcio. La Roma un incognita, questo tipo di partite ancora non ha saputo vincerle. Sarà la volta buona? Mourinho con la formazione tipo: attenzione a Zaniolo e Abraham, sono sempre caldi.

Chiusura di giornata in cui andrà di scena l’Atalanta sul campo del Bologna. Sfida che pensiamo possa essere equilibrata, magari anche molto tesa. Il Bologna lo conosciamo, sa essere una squadra complicata da battere e sempre imprevedibile, grazie alle giocate di un guarito Arnautovic. La Dea è stanca ma felice dopo l’Europa League, ma dovrà rinunciare a Toloi. In avanti ballottaggio aperto tra Muriel e Boga, con Malinovskyi sicuro del posto. In chiave fantacalcio sempre fiducia all’Atalanta, oggi più che mai: ha bisogno dei tre punti per tenere vivo il sogno Champions.

Marco Cavallaro