Sei donna? Ecco le tasse che non credevi di pagare

Dalla pink tax all’Oscar Tax, ecco le tasse che le donne di tutto il mondo pagano senza saperlo fin da quando sono piccole. Ma perchè? La spiegazione è banale: sono donne!

Al giorno d’oggi, in tutto il mondo, essere donna è difficile. Le donne hanno statisticamente uno stipendio più basso rispetto agli uomini e molte aziende evitano di assumerle in alcune fasce d’età per il “rischio gravidanza”. Ma non finisce qui. Infatti le donne sono soggette ad aumenti di prezzo sui beni o servizi e a tasse solo perchè hanno una vagina. Con questo, ovviamente, non vogliamo farvi evadere le tasse ma offrirvi delle soluzioni per risparmiare.

PINK TAX

Esistono tasse che non ci si rende conto di pagare, in quanto sono previste dalla differenziazione del marketing. In questo caso stiamo parlando di shampoo, deodoranti, rasoi e creme, che essendo prodotti “specifici” per le donne hanno prezzi maggiori rispetto a quelli degli uomini. Ma cosa cambia da un prodotto all’altro? Tecnicamente nulla, solo il packaging e la profumazione, nella maggioranza dei casi. Quindi attente ai prezzi e confrontate le caratteristiche del prodotto. Se il fine è lavarsi i capelli e risparmiare un po’ puoi anche usare uno shampoo da uomo.

Credits Mitu - Mitú.
Credits Mitu – Mitú.

TAMPON TAX

Avete sentito bene. Se in Francia la mutua rimbiorsa gli assorbenti alle donne, in Italia rimangono un bene di lusso con l’IVA al 22%. Come se le donne avessero chiesto di avere il ciclo, di stare male e avere una fame da mangiarsi persino le gambe del tavolo una volta al mese. Ma la soluzione c’è e non è trasferirsi in Irlanda, dove gli assorbenti sono ritenuti beni di prima necessita e non tassati, ma usare le coppette mestruali riutilizzabili. Paghi la tassa una sola volta e non ogni mese per svariati anni!

OSCAR TAX

Vuoi fa successo? Magari vincere un Oscar, un Pulitzer o un Nobel? Stai attenta, potresti spendere molto denaro in avvocati divorzisti, in quanto saresti tu la parte più di successo nella coppia e quindi più pagata. Quindi attenzione a non essere coinvolta nella cosidetta “maledizione degli Oscar” e in questo caso è proprio vero: “Meglio soli che mal accompagnati”.

Maria Herrera. Credits Twitter.
Maria Herrera. Credits Twitter.

DONNE AL VOLANTE, PERICOLO COSTANTE

Se sei donna la polizza assicurativa del tuo due o quattro ruote costerà di più. Insomma a quanto pare le donne ce l’hanno nel DNA il non saper guidare. Infatti Maria Herrera potrebbe essere la perfetta dimostrazione di come donne e motori non vadano d’accordo, peccato che sia una pilota di MOTO GP ed è donna.

Ma ci sono cose che i maschietti pagano di più. Siete curiose? Sono gli scarponi da trekking. Ma ricordatevi che per scarpe fino al numero 38 le donne possono andare a frugare nel reparto kids, risparmiando ed avendo magari lo stesso modello ad un prezzo inferiore. Almeno questo!

Silvia Menon