Scarpe: i sandali di tendenza per l’estate 2016

Finalmente l’estate è alle porte e con lei la voglia di abbandonare i grigiori del guardaroba invernale ed aprirsi ad un mondo di colori e tessuti svolazzanti. Ma se da una parte l’estate è sinonimo di vestitini leggeri, shorts e canotte delle più svariate tonalità, dall’altra una donna non potrà mai dimenticare un dettaglio fondamentale del suo guardaroba: le scarpe. Ed ecco che una gamma quasi infinita di possibilità si apre davanti a noi: che siano basse, mezza altezza, zeppa o tacco i sandali sono indubbiamente l’accessorio che ogni ragazza aspetta ogni anno di sfoggiare in estate.

L’estate 2016 sarà piena di novità e conclamate certezze, tanti i modelli da provare, tra new entry di stile o di materiale e shoes che ritornano dalla scorsa stagione.
Per darvi un’idea di cosa non dover perdere questa estate2016, abbiamo pensato di proporvi i modelli più in voga delle passerelle. Rifatevi gli occhi e mano al portafogli!

Creepers platform. Sandalo basso ma rialzato grazie a una suola maxi. Racchiude in sé un animo orientale, ricordando i Geta giapponesi, come nel caso di Stella McCartney. Le varianti possono essere diverse, perfette sia per le passeggiate mattutine che le uscite serali: denim ricamato in Alexander McQueen, animalier in Bottega Veneta, damascato in Dries Van Noten o pitone in Micheal Kors Collection.

Ponty-posh-toe. Ugualmente comodo ma più composto, è il sandalo con punta affilata che quest’anno è nella versione slingback, lasciando così scoperto il tallone. È la soluzione perfetta per chi vuole essere elegante senza rinunciare alla comodità. Ideali per un look da lavoro.

Laced up shoes. Lacci che si attorcigliano alla caviglia: questo è uno must have di questa stagione. È il fascino delle calzature degli antichi Greci e Romani, perfetto per un appeal wild-fetish (Valentino, Elie Saab e Chloé).

Mules. Né sandalo né décolleté né mocassino. È il compromesso perfetto per chi sta in città in estate: essenziale come Boss o rococò come Gucci? Scegliete voi.

Heavy footer. Punk-rock al punto giusto: sono i sandali con “suola carrarmato” e per lo più total black. Se in inverno portate le Dr. Martens, allora questo modello sarà il più adeguato al vostro stile!

Chain. Si avvicinano alle “heavy” per la loro estetica aggressiva, ma sono impreziosite da catene dalla maglia larga: Burberry Prorsum, Louis Vuitton o Alexander Wang le hanno così proposte per l’estate 2016.

Suede. In passato il camoscio era una prerogativa invernale, ora entra di diritto anche in estate ai piedi e mantiene un fascino tutto suo: è informale ma molto chic grazie a intrecci e listini sottilissimi. Da provare lo stiletto di Balmain o il greek sandal di Giambattista Valli.

Silver. Argento vivo per brillare di sera: sono le mary jane di Rodarte, le platform di Gucci o il sabot da Maria Antonietta di Givenchy.

Trasparent detail. Per le ragazze più stravaganti e che amano osare ecco il tacco in plexiglass: da Mary Katrantzou a Diane von Furstenberg, ma anche la calzatura trasparente, come Simone Rocha o Chanel. Loewe ha persino dedicato una linea completa di accessori. Sicuramente una valida alternativa pere il comune problema: “come abbino le scarpe alla outfit?”. Se fate parte di questa categoria, allora, avete trovato finalmente la soluzione (glam) ai vostri dubbi di stile.