Sanremo 2020: ecco chi sta vincendo nella gara degli stream su Spotify

Ora che tutto è finito e che abbiamo il nome ed il cognome del vincitore della 70° edizione del Festival di Sanremo, tocca fare i conti con cose molto più importanti, ma per davvero!

È vero, infatti, che partecipare alla kermesse canora ha i suoi vantaggi. C’è chi va per rilanciarsi, chi per continuare un percorso già abbastanza brillante, chi per divertirsi e chi per presentare un nuovo progetto discografico.

Alla fine, però, quel che conta sono i numeri, le vendite, gli stream. In breve, conta sempre la classifica musicale successiva alla cinque giorni di Festival.

Daniele Silvestri cantava: “Ci vuole una classifica scientifica per sapere chi non merita, si svaluta precipita...”

Di scientifico le classifiche non hanno nulla, ma si nutrono di emozioni, di gusti, di momenti che i fruitori di musica o i curiosi usano come basi per ascoltare, curiosare o sapere di più di quella canzone o di quell’artista.

A tal proposito, SEMrush ha analizzato le parole chiave digitate sui motori di ricerca online dagli utenti in Italia negli ultimi 12 mesi, stilando la classifica della popolarità sul web tra i cantanti in gara al Festival della Canzone Italiana.

Al primo posto c’è Elettra Lamborghini con una media di 436.500 ricerche mensili in media, seguita da Achille Lauro a quota 285.417 e da Elodie con 254.625 ricerche ogni mese.

La classifica sulla popolarità mostra come tre degli artisti più criticati e discussi in questi giorni, in realtà sono quelli che destano più curiosità e di cui gli utenti hanno voglia di sapere.

Anche la classifica relativa alle canzoni presentate al Festival svela dati e numeri interessanti, quasi in controtendenza con quanto votato in queste serate dalle varie giurie.

Prendendo a riferimento la Top50 Viral di Spotify, possiamo notare come coloro che si servano della piattaforma di streaming musicale più famoso a livello planetario hanno dei gusti e delle preferenze nettamente opposte a quelle che sono state rappresentate al Festival di Sanremo.

Nei primi posti troviamo in ordine: i Pinguini Tattici Nucleari con 422.198 volte in cui la canzone è stata riprodotta, Achille Lauro con 409.136 volte ed Elettra Lamborghini con 351.154 volte. Questo è solo il podio.

A seguire vi è Fasma, il giovane arrivato secondo nella gara delle Nuove proposte, con 305.726 volte , Elodie con 271.889, Levante con 263.171 e Gabbani con 260.408 volte. Questi sono i cantanti più ascoltati posizionati nei primi dieci posti della Top50 Viral Italia.

Oltre la decima posizione, in ordine per numero di stream troviamo anche Rancore, Diodato, Anastasio, Junior Cally, Le Vibrazioni, Nigiotti, Masini e Giordana Angi che chiude con 125.777 stream.

Nonostante siamo ben consapevoli che la classifica è sempre soggetta a modifiche, è lampante un dato: i primi posti sono di coloro che nelle varie classifiche sanremesi hanno ricoperto gli ultimi posti.

Inoltre, dei 24 BIG solo la metà di questi sono entrati in classifica e sono ascoltati anche più volte.

Non è solo una gara all’interno di una kermesse che è anche un programma televisivo, ma è di più. È un punto di partenza per la sfida agli stream, al seguito e alle vendite che fra un mese proclameranno realmente il vincitore del Festival.

Il bello viene dopo, quindi! Non basta alzare il leoncino con la palma verde, il vero vincente è colui che nel lungo percorso conquista stream, dischi di platino e sold out ai tour.

Bravo al vincitore del Festival che ha vinto una battaglia, ma la guerra non è ancora aperta!