Runway Palette by Cyril Diagne: esplora la moda e riscopri il tuo armadio tramite il colore

Runway Palette è il nuovo esperimento di intelligenza artificiale di Google Arts and Culture ideata in collaborazione con Business of Fashion. Utilizzandola, il mondo del colore e degli abbinamenti non avrà più segreti. Ricordate l'iconica scena del Diavolo Veste Prada in cui la catartica Miranda Priestley ammonisce Andy Sachs per aver snobbato il valore dell'azzurro del suo maglioncino? Con questa funzione dell'app Google Arts and Culture vi sarà impossibile fare un errore del genere.

Funzionalità

Runway Palette è un esperimento interattivo unico che permette l'accesso ad un archivio di oltre 14.ooo immagini provenienti dalle passerelle di tutto il mondo. Tramite la funzionalità dell'app, disponibile gratuitamente sia per iOs che per Android, è possibile sfogliare collezioni di 4000 sfilate e trovare collegamenti tra trend e colori, fare comparazioni e abbinamenti. L'interfaccia è chiara e di immediata comprensione: i dati analoghi vengono presentati per gruppi di colore con accanto la palette di colori dell'immagine riferimento.

Uso

Runway Palette è il frutto di anni ed anni di digitalizzazione di archivi di moda. Business of Fashion ha lavorato duramente per raccogliere un indicibile ammontare di dati. Fare ricerche in un così fornito archivio è come aprire sempre finestre su nuovi scenari. La consideriamo ottima per l'aggiornamento continuo dei professionisti del settore e delle fashioniste. Anche l'utilizzo personalizzato è semplicissimo: basta inquadrare un oggetto di un determinato colore e scattare una foto. Grazie alla ricognizione visiva l'applicazione proporrà il colore dell'indumento o dell'oggetto fotografato in tutte le versioni in cui è stato proposto in passerella dal 2015 al 2019. Le associazioni che ne scaturiscono sono da batticuore: vi rinnamorerete sicuramente del vostro armadio!

Aggira il sistema

Il colore gioca un ruolo cardine nella vita di tutti i giorni, nonostante la sua importanza può sembrare minima. Il ricambio ciclico della scelta colori alle sfilate autunno-inverno o primavera-estate è evidente e sempre più voluminoso e nonostante gli sforzi, è difficile essere al passo con i tempi e fare acquisti che risultino sempre all'avanguardia. E' così che il colore tramite la moda ha fortemente influenzato la cultura di massa: il maglioncino verde oliva che avete comprato ai saldi l'anno scorso non vi rappresenta più e non è neanche più di moda. Non c'è problema: basta accedere a Runway Palette tramite Google Arts and Culture ed il gioco è fatto: a voi tutte le declinazioni aggiornate dei capi verde oliva. Aggirare il sistema non è mai stato così divertente.