Roma Web Fest 2017: il programma, i finalisti dei contest e gli ospiti

In SPETTACOLO by Sandy SciutoLeave a Comment

Tutto pronto per la quinta edizione del Festival internazionale delle Web Serie – Roma Web Fest, la festa del cinema ai tempi del web, ideato e diretto da Janet de Nardis. Si terrà da oggi 24 novembre fino al 26 presso i locali dell’Università La Sapienza di Roma e del Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Il Festival ha l’obiettivo di supportare i creativi del web, cioè coloro che hanno scelto la “rete” come canale produttivo e distributivo.

Anche quest’anno si prospetta essere una grande manifestazione all’insegna di panel, workshop e soprattutto alla continua ricerca del “talento digitale” che va valorizzato e premiato.

A proposito di premi è stata annunciata la Giuria d’eccezione che deciderà il vincitore tra gli undici Fashion Film finalisti. La giuria sarà presieduta da Anna Fendi e composta da: Claudio Gregori (quello del duo di Lillo e Greg), Massimiliano Bruno, Laura Bozzi, Lavinia Farnese, Luigi Parisi, Marina Di Guardo, Nicoletta Fattibene, Sabrina Persechino, Sergio Valente, Stella Jean e Benedetta Mazza.

I titoli finalisti di questa quinta edizione del RWF sono: “#webelieveinthepoweroflove” che celebra la linea disegnata da Riccardo Tisci per Nike; “Timeless Beuty”, realizzato per Guess e Longchamp city blossom, dedicato alle borse Longchamp, “Playmate” di Jam Patel, “Don’t you know you are a queen” di Andrea Arice, “Mono Y” di Enrico Poli, “Infinite Path” di Stefano Terranova, “Woman” di Annalisa Macchione, “Odyssey” di Lester Jones, “Waiting Room” di Alessandra Grimaldi e “Empathy” di Victor Claramunt.

Il video promo dell’edizione 2017, diventato oramai virale raggiungendo moltissime visualizzazioni, aveva già preannunciato che sarebbe stata un’edizione ricca di novità, di talenti e di incontri con chi ha fatto del web una risorsa lavorativa e chi tenta di usufruirne per mostrare le proprie capacità.

Ma torna quest’anno anche il Fashion Film Contest, progetto di Laura Gramigna, direttrice dell’Accademia del Lusso di Roma, e della professoressa Paola Rotella. L’evento è rivolto a giovani film – maker, precisamente a Daniele Bruschetti, Riccardo Sabatino, Anna Chiara Bernardini, Paolo Carabetta, Federico Mancuso, Walter Rastelli che hanno realizzato sei fashion film nelle quali si raccontano fashion blogger e blogger quali Laetitia Chaillou, Riccardo China, Martina Corradetti, Marko Morciano, Fiamma Andrioli e Meggy Fri. Il make up è stato curato dalla Romeur Academy. Il tema scelto per il contest è Ecologicamente Web che sarà valutato da una giuria composta da: Giada Desideri, Antonio Falanga, Martina Valerio, Barbara Molinario, Issima, SissiWorld, Garmy Sall e Loris Danesi.

In programma, inoltre, vari panel su tematiche diverse come ad esempio “I nuovi mestieri del web” in cui si confronteranno diverse anime dell’industria dello spettacolo e della comunicazione tra cui gli Actual, Luca Vecchi, Silvia Rossi, Ilaria Sirena e Stefania Rubino; ma anche Sonia Bruganelli, Andrea Materia, Niccolò Presta. L’introduzione sarà affidata alla fondatrice del RWF Janet De Nardis, mentre si occuperà di moderare la conversazione Cataldo Calabretta, avvocato e docente di Diritto dell’Informazione.  Interessante panel anche “Musica: i fenomeni nati o approdati nel web” durante il quale Moreno Amantini modererà la discussione sul mutamento dell’industria musicale e sui fenomeni musicali nati e approdati nel web ed interverranno Giulia Luzi, Andrea Dianetti, Silvia Salemi e Vanessa Jay Mulder.

Sempre moderato da Moreno Amantini, vi sarà anche l’Incontro Youtuber, durante il quale si conosceranno i personaggi più in tendenza della piattaforma video più usata e diffusa nel mondo. I relatori youtubers saranno: Kappalicious, Antony DI Francesco, Violetta Rocks, Alberto Pagnotta e Chiara Paradisi.

In anteprima verrà presentato EpatiteC Zero, a metà strada tra reality e docufiction in cui sei sconosciuti in dodici ore di viaggio si conosceranno e proveranno a trovare la via della guarigione. Il cast della web serie è composto da: Claudio Botosso, Beatrice Simonetti e Andrea Venditti, Ihor Svystun, Vincenzo Vivenzio e Lorenza Boccianti

Non resta che darsi appuntamento a Roma dal 24 al 26 novembre 2017 per conoscere, apprezzare e valorizzare il cinema ai tempi del web!