“Ricomincio Da Me” è il Laboratorio di cosmetica sociale per supportare le donne in terapia

Aiutare le donne in una fase delicata della propria vita per supportarle a prendersi cura di sé stesse e del proprio corpo: è da qui che nasce la storia di Ricomincio Da Me. Ricomincio da Me, infatti, è il laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica che nasce da un’idea della dottoressa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco. Un’iniziativa che intende occuparsi di chi vive la cura attraverso attività di estetica e cosmetica e finalizzata a diffondere la bellezza come bene comune.

Alla base del progetto e suo motivo ispiratore, c’è una mission prima sbocciata dal cuore: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, ma soprattutto a chi è in difficoltà. Proprio per questo Ricomincio Da Me è prima di tutto rivolto alle donne che vivono problematiche conseguenti alle terapie oncologiche e che hanno effetti evidenti sulla pelle delle pazienti e dunque sul loro aspetto fisico.

La bellezza intesa come cura di sé diventa uno strumento per raggiungere un benessere sia fisico che psicologico per stabilire un equilibro perfetto tra benessere e salute a 360°. Ricomincio Da Me diviene quindi uno strumento di inclusività e propensione verso chi deve combattere e vivere la malattia quotidianamente e che non vuole rinunciare alla propria femminilità.

Un supporto amorevole sviluppatosi attraverso una ricerca costante e uno studio approfondito di tutte le problematiche legate alla malattia. La dermocosmesi assume un ruolo fondamentale, dunque, per le donne in chemioterapia e radioterapia. L’aspetto della loro pelle purtroppo subisce quotidianamente cambiamenti visibilmente evidenti diventando fragile, reattiva, sensibile e che non risponde più alla propria visione di sé.

Nei Laboratori Ricomincio Da Me grazie all’intervento di Myriam Mazza e del team specialistico composto da professioniste e volontarie, si cerca, attraverso l’utilizzo della dermocosmesi specialistica, di “curare” la pelle di ciascuna donna in maniera individuale e personalizzata risolvendo problematiche quali desquamazione, prurito, lacerazioni e ustioni.

MA COME NASCE IL LABORATORIO “RICOMINCIO DA ME”?

La Dott.ssa Mazza ha voluto con tutto il cuore portare avanti questa sfida grazie alle sue competenze professionali ed esperienze dirette. Farmacista e cosmetologa di Torre del Greco, racconta come è nato tutto:

“Nel 2014 fui invitata ad una sfilata di moda in ospedale, nella provincia di Napoli. Le modelle della sfilata erano pazienti oncologiche. Vi assicuro che per me fu destabilizzante e non appena seppero delle mie competenze incominciarono a chiedermi qualsiasi informazione per prevenire gli effetti collaterali che purtroppo affrontavano durante le terapie oncologiche. Mi chiesero di tutto ed io sinceramente, nonostante i “miei titoli”, mi trovai fortemente impreparata. Non chiedetemi che cosa nacque in me da quel momento, ma io mi immedesimai. Da subito non mi ritenni più fortunata e pensai che potevo esserci io al posto loro. E da lì è partito tutto. Prima le specializzazioni in estetica…poi i webinar con il Sud America e la Spagna, l’incontro con la Prof.Pucci Romano (pioniera di questo settore) e gli studi affiancata da diversi oncologi e dermatologi italiani. Ma soprattutto iniziai ad andare in giro nei diversi laboratori di make up che già esistevano in italia. E li venne fuori inevitabilmente la “mia natura”. In questi laboratori le donne venivano truccate e basta. E la pelle? La pelle oltre ad essere l’organo che ci protegge, è il primo strumento di comunicazione. La pelle va ascoltata, ecco perché io parlo di “dermocosmesi”. Va capita e studiata con protocolli specifici e personalizzati. (Credo di non aver mai dato lo stesso protocollo a due persone diverse). Da lì è nato Ricomincio Da Me. La bellezza per me è un bene aspirazionale ed accessibile. La bellezza è creatività e libertà, ma anche fonte di potere, di empowerment, ci può permettere di essere chi vogliamo essere”.

Ricomincio Da Me è presente con i suoi laboratori in Sicilia, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna ed ha in programma aperture in Puglia e Trentino Alto Adige. Attraverso ascolto, altruismo ed empatia, nei laboratori Ricomincio Da Me, Myriam Mazza organizza incontri per offrire bellezza e serenità alle donne indebolite dalle cure oncologiche. Myriam Mazza, attraverso questi anni di intervento sul campo ha sviluppato inoltre ulteriori aspirazioni pionieristiche legate ai temi di inclusività, empowerment, integrazione e coinvolgimento su tematiche legate al benessere delle donne a 360°.

La sua idea è di estendere il concetto di inclusione e propensione alla cura del prossimo verso altri ambiti in cui quotidianamente si verificano disagi legati alla discriminazione razziale, sociale, di genere ed etnica. Donne che vivono quotidianamente sulla loro pelle episodi di disuguaglianza che implicano difficoltà ad inserirsi in ogni tipo di contesto. Donne sole, impaurite, vittime di situazioni complesse che vivono ai margini della società. Per loro, la Dott.ssa Mazza combatte con l’obiettivo di alleggerire le loro difficoltà causate dall’esclusione dal benessere sociale ed economico e che non hanno nessuno strumento per difendersi. Riscattarle attraverso la bellezza per donare loro serenità, femminilità e un sorriso in più. Perché la bellezza è un diritto di tutti.

Il suo obiettivo? Donare sorrisi e benessere e implementare quotidianamente nuove strategie e strumenti per allargare il progetto Ricomincio Da Me e coinvolgere il maggior numero possibile di donne. Estetica e dermocosmesi divengono così due concetti riformulati in chiave terapeutica finalizzati al bene.