Ricetta: maiale alla grappa

C’è chi predilige i primi piatti a base di carne o a base di pesce, e chi invece ama gustare dei secondi piatti dal sapore intenso e corposo, che sia carne o pesce in effetti i secondi piatti sono sempre più sfiziosi e saporiti, soprattutto per chi non ama mangiare la pasta. Il maiale alla grappa è un piatto di grande effetto ma che non necessita di grandi doti culinarie, bastano pochi ingredienti e qualche accortezza in cucina per creare una ricetta perfetta per il maiale alla grappa.

Questo piatto è un toccasana durante le fredde serate invernali, e proprio la grappa in aggiunta ad altri ingredienti dal sapore intenso come gli aromi e le cipolle riescono ad arricchire il sapore della carne garantendo dolcezza ma anche sapidità ad una delle ricette più apprezzate dai commensali.

Ma come riuscire a preparare un perfetto maiale alla grappa?

La preparazione del maiale alla grappa

È bene precisare che esistono diverse varianti della ricetta del maiale alla grappa, variazioni che dipendono anche dal taglio di carne di maiale scelto, dalle semplici bistecchine di maiale al raffinato carrè di maiale.

Le bistecche di maiale alla grappa ad esempio sono una preparazione che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti ma che garantiscono al piatto un sapore deciso, e raffinato un abbinamento ideale ad un buon bicchiere di vino rosso. Sicuramente una valida alternativa per cucinare le bistecche di maiale affinchè possano risultare tenere e sfiziose.

Bistecchine di maiale alla grappa: ricetta

Gli ingredienti per la preparazione delle bistecche di maiale alla grappa sono oltre alla carne, la senape, un cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaio di salsa di soia, ½ bicchiere di grappa, ½ cipolla, ½ bicchiere di latte, 20 gr di burro.

Dopo aver salato le bistecche di maiale si dovranno spennellarle con la senape, e dopo aver sciolto il burro in una padella lasciarle rosolare da entrambi i lati. Unite successivamente un cucchiaio di salsa di soia e di aceto, e non appena risultano visibilmente cotte si dovrà aggiungere la grappa lasciandola evaporare e cuocendo le bistecche almeno per altri tre minuti.

Una volta cotte le bistecche si potranno togliere dalla padella per tenerle in caldo con un foglio di alluminio. Intanto nella stessa padella di cottura si dovrà aggiungere la cipolla lasciandola rosolare, e aggiungere il latte lasciandolo addensare per qualche secondo.

Disponete le bistecchine di maiale alla grappa su un piatto da portato e irroratele con il sughetto preparato, aggiungete infine del pepe nero macinato al momento.

Carrè di maiale alla grappa: ingredienti e preparazione

La grappa in aggiunta a fine cottura al sapore già intenso della carne di maiale, conferisco all’arrosto un profumo  aromatico e un tocco di eleganza per il palato.

Per la preparazione di un carrè di maiale alla grappa serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1,2 kg di carrè di maiale con osso
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 3 rametti di timo, di rosmarino e di mirto
  • 1 bicchierino di grappa di ottima qualità
  • 8 bacche di ginepro
  • 20 gr di burro
  • Vino bianco secco
  • Brodo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe, quanto basta

Prima di procedere con la cottura e la preparazione della ricetta è fondamentale raschiare bene le costole del carrè con un coltello affilato, cercando di eliminare tracce di pelle e di carne. Meglio effettuare dei piccoli tagli profondi tra le costole cercando di seguire la linea dell’osso.  Disporre poi le erbe aromatiche alla base delle costole e legarle con del semplice spago da cucina.

 

Preriscaldare il forno alla temperatura di 250°, e trasferisci su una pirofila in vetro il carrè con il burro e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lasciare rosolare ad alta temperatura il carrè per almeno 6 minuti. Successivamente abbassare la temperatura del forno a 120°, estrarre la pirofila ed aggiungere le bacche di ginepro, l’aglio a spicchi non spellati, e la cipolla tagliata a spicchi.

Una volta inseriti gli ingredienti si dovrà irrorare il carrè con il vino bianco aggiungendo anche il sale e il pepe, e coprendo con un foglio di alluminio. Il carrè dovrà cuocere in forno per almeno 2 ore, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo.

Trascorse le due ore di cottura si dovrà togliere l’alluminio e proseguire la cottura per un’altra ora e 30 minuti.

L’ultimo passaggio consiste nel rialzare la temperatura del forno a 230°, estraendo la pirofila si dovranno eliminare l’aglio e la cipolla, e irrorare il carrè di maiale con il bicchierino di grappa proseguendo la cottura per altri 20-25 minuti.

Una volta terminato il tempo indicato sarà possibile estrarre il carrè di maiale alla grappa dal forno, eliminando lo spago e le erbe aromatiche, si potrà tagliare a fette ed adagiare su un piatto da portato accompagnato da alcune patate al forno, o una semplice insalata mista per smorzare il sapore intenso della ricetta del maiale alla grappa.

redazione