Ricambi auto, cosa comprano gli italiani online

I ricambi per auto e moto ormai si comprano su internet. Il mercato virtuale, in questo settore, vale circa il 10 per cento del totale (in Italia parliamo di oltre un miliardo di euro di spesa al mese) e presenta dinamiche di forte crescita, anche superiori a quelle che interessano gli e-commerce di altri settori.

Un fenomeno che, ovviamente, ha ripercussioni anche sui punti di vendita fisici: non tanto sui ricambisti, che comunque sono stati costretti ad abbassare i prezzi di alcuni prodotti, quanto sui gommisti e soprattutto su coloro che vendono accessori che non richiedono competenze tecniche particolari per essere utilizzati.

MA COSA SI ACQUISTA ON LINE PER AUTO E MOTO?

I siti del settore ricambi vendono sostanzialmente di tutto, tanto che una realtà ormai consolidata come www.AutoParti.it, dichiara una disponibilità di magazzino di oltre un milione di differenti pezzi (qui il video). Ma a determinare il successo di questi siti web – oltre ai prezzi – sono anche tempi di consegna sempre più rapidi e la possibilità di effettuare con estrema semplicità ricerche su modelli e annate.

Per quanto riguarda i prodotti disponibili on line si va dall’allestimento interno (cruscotto, alzacristalli, tachimetro etc) alla carrozzeria (cofano, specchietti, paraurti, guarnizioni, maniglie, tappi serbatoio etc), passando per climatizzazione, filtri (polline, aria, carburante, olio), parti del sistema frenante, frizione, impianto di accensione, ricambi elettrici, scarichi, ammortizzatori, tubi e componenti della trasmissione. Tutto. Comprese le parti più complesse del motore (albero, testata, iniettore, pistoni, pompe, valvole), che richiedono elevate competenze tecniche per essere installate senza far danni.

Ovviamente i prodotti più acquistati via internet restano quelli di facile utilizzo: gli accessori per gli interni, le decorazioni e le parti di ricambio più comuni, come i tergicristalli, oppure quelle a maggiore frequenza di sostituzione come le batterie e i pneumatici. Ma da qualche tempo si sta assistendo a un vero e proprio boom di acquisti anche su componenti più tecniche, segno che pure i meccanici e i carrozzieri si stanno sempre più rivolgendo all’on line per i loro acquisti.

redazione