“Restless wave”: un dipinto contemporaneo d’una semplicità che impressiona!

Federica Di Filippo è una giovane scommessa nel campo dell’arte pittorica!

 

L'artista
Foto di Federica Di Filippo

 

Residente a Siano (SA), studentessa universitaria di Medicina e Chirurgia, l’artista si dedica alle meraviglie della vita nel tempo libero, con dedizione e passione.

Tra le opere realizzate di recente spicca “Restless wave”, datata Luglio 2020.

 

L'opera analizzata
Restless Wave

 

“Onda inquieta” è la traduzione italiana del titolo di quest’olio su tela. Ispirata probabilmente dall’Estate che sta finendo, l’autrice ha riprodotto qui in modo semplicemente intimistico le inquietudini del proprio animo, un aspetto individuale ma anche universale.

Opere dell'artista
Foto di Federica Di Filippo

 

La particolarità risiede nella cristallizzazione dell’immagine, cosa che impedisce all’onda – metaforicamente emotiva – di infrangersi, come naturalmente accadrebbe, a riva.

Opere dell'artista
Foto di Federica Di Filippo

Pare, infatti, che la pittrice abbia privilegiato la stasi come vittoria di quell’incessante movimento che sono le preoccupazioni che possono affliggere l’animo di ognuno di noi.

Il movimento, però, non è del tutto assente, pur restando sullo sfondo, come se l’artista volesse esorcizzare il male, allontanandolo così. Tuttavia, se la realizzazione del quadro dalla sabbia in basso sino alle onde è in buona concertazione con un messaggio intriso di quell’ottimismo proprio di chi si sforza di rimediare ai mali ricacciandoli, la prima metà della composizione, vale a dire il cielo, rivela qualche dettaglio imperfetto, incerto tra realismo e astrazione senza risposta risolutiva (ad esempio, anche la nuvola a destra, non ben resa).

Opere dell'artista
Foto di Federica Di Filippo

Però, anche qui va spezzata una lancia a favore dell’artefice: magari con inconsapevolezza (ma anche no), ha reso nella parte meridionale dell’azzurro cielo quella che sembra l’ombra del vento, lo stesso che agita le onde della natura dell’animo umano e pare prendere le sue forme, quelle di una prossima onda inquieta che non tarderà ad arrivare, ma, come l’artista ci mostra ed insegna, bisogna saper affrontare.

Contrastandola, come la netta separazione cromatica ben resa tra cielo e mare.

Opere dell'artista
Foto di Federica Di Filippo

Ci auguriamo che la ragazza continui il suo percorso di studi in armonia, non abbandonando mai l’estro creativo e il coraggio di esprimersi con originalità e poesia.