Regalale un fiore, ma attento al messaggio che vuoi far passare

Betti Bigi

In #Lifestyle / Betti Bigi / Comments

Regalare un fiore è una consuetudine, se non un vero e proprio dovere in determinate occasioni. Anche per i fiori esiste un galateo, regole generali da considerare ogni qual volta che se ne fa dono. Il tipo, il colore, il numero sono tutti elementi non trascurabili considerando che sia singolarmente, sia in una composizione sono portatori di messaggi ben specifici.

Se tutti conoscono il messaggio delle rose rosse o il significato che viene attribuito a delle margherite quando le si sfogliano, in pochi sanno cosa rappresenti una bocca di leone, un tulipano o una giunchiglia.

Partiamo dall’abc, il numero è importante. Un fiore solo è per una persona per noi significativa. Nella maggior parte dei casi si regalano mazzi, pensiamo ad anniversari, lauree o fidanzamenti, chi li riceve difficilmente andrà a contarne il numero. Diversamente se si opta per una sola specie è doveroso rispettare il numero dispari.

Tuberosa + Camelia + Magnolia = Riuscirò a conquistarti

Passiamo al colore. Rosso è passione, allo stesso tempo tradizione vuole che venga usato nel periodo natalizio, giallo è gelosia o tradimento, il bianco indica purezza motivo per cui è riservato alle cerimonie o per sottolineare l’eleganza e la raffinatezza. Nessuna controindicazione per gli altri colori, hanno un simbolismo ma non devono far scattare un campanello d’allarme. Arancione simboleggia gioia, allegria o un amore consolidato, il rosa per gli amori appena nati o la semplice ammirazione, viola esprime modestia, generosità e umiltà, verde per indicare ottimismo.

Rododendro + Passiflora + Felce = Mi hai stregato

Per quali avvenimenti è indicato regalare fiori? Per una nascita un bouquet di roselline o tulipani bianchi. L’importante è accertarsi che il profumo non sia troppo forte onde evitare fastidi. Ai battesimi se fate un regalo destinato alla bimba o bimbo è buon uso regalare dei fiori alla madre, restando su colori tenui o al bianco.

Per chi parte o arriva in una nuova città ricevere un dono allieterà la giornata frenetica a causa del viaggio. Anniversari e nozze li richiedono così come la laurea. Per quest’ultima cerimonia uno dei parenti più vicini o la famiglia stessa si occuperà della corona dall’alloro mentre gli altri invitati potranno optare per fiori rossi, il colore tipico della laurea, o di quello che rappresenta la facoltà.

Tulipano + Giunchiglia + Orchidea = Sei la persona più importante

Il tocco finale?! il biglietto. Prendete un po’ di tempo per scrivere una frase significativa e sentita per l’occasione e il vostro dono sarà pronto.