Realizzato un test che determina la positività al Covid-19 in 60 minuti

La Diasorin, azienda farmaceutica multinazionale italiana della diagnostica in vitro, su sangue e tessuti, quotata in borsa che ha completato gli studi per supportare l’approvazione nell’Ue e negli Stati Uniti di un nuovo test molecolare per individuare in tempi raèidi la presenza del virus Covid -19, la scoperta ha fatto lievitare il titolo in borsa e le azioni della casa farmaceutica guadagnano oltre l’11% a metà mattina.

Lo staff della Diasorin, che fa capo alla famiglia Denegri, ha rivoluzionato i tempi di attesa per scoprire la presenza del virus, gli studi sono stati completati con lo staff dell’ospedale Spallanzani di Roma ed il policlinico San Matteo di Pavia, dalle 5-7 ore necessarie per la determinazione si è passati a 60 minuti. Il test sarà commercializzato con marchio CEin Europa e presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use  Authorization entro la fine di marzo 2020.
L’azienda si è sempre rivelata di importanza fondamentale per cercare di individuare nel corso del tempo delle tecniche inserite sia nel mondo civile che militare, per individuare in tempi record la presenza di forme virali. Carlo Rosa, figura emergente della stessa azienda, azionista e forte componente dello staff ha impiegato da sempre studi e tempo per affermare tecniche diagnostiche di grande importanza.
Nell’attuale emergenza grazie alla Diasorin, ogni ospedale, avrà in tempi record, l’affermazione se il paziente è positivo al Covid-19, apprestandosi a porgere nei brevissimi tempi le opportune cure, che nei casi più pesanti possono diventare salvavita. Inoltre, l’individuazione del soggetto contagiato, permette l’esclsione dal contesto civile, per creare una stadiazione corretta ed un posizionamento nella categoria dei malati, nella forma acuta o meno, cercando di operare affinchè possano scongiurarsi le terapie intensive necessarie per la respirazione indotta.
Operiamoci quindi nel seguire con scrupolo ed attenzione tutte le note imposte dal decreto ministeriale, affinchè si scongiuri la pandemia e soprattutto si perda il record attuale di secondo paese per il numero dei decessi.
Alessandra Filippello