Da www.sport.sky.it

Rafa Nadal a quota 1000 vittorie: nell’Olimpo del tennis c’è anche lui

Nel mondo dello sport ci sono personalità conosciute e rispettate da tutti. Messi e Cristiano Ronaldo per il calcio, LeBron James e il compianto Kobe Bryant per il basket, Michael Phelps per il nuoto, Roger Federer e Rafa Nadal per il tennis. Proprio quest’ultimo, di recente, ha raggiunto un record che di diritto gli apre l’Olimpo riservato agli sportivi più forti di sempre. Nadal, infatti, ha appena raggiunto le 1000 vittorie in carriera. La prima vittoria, invece, risale al lontano 2002.

Un traguardo assurdo, che dimostra quanto in questo sport lui sia effettivamente uno dei più grandi di sempre (e, in terra rossa, forse il più grande). 1000 vittorie sono un traguardo inimmaginabile ai più, ma per uno come lui sono qualcosa di vero, di concreto. E tra queste 1000 vittorie ci sono numerosissimi trofei, ultimo dei quali il Roland Garros di quest’anno vinto contro un altro fuoriclasse del tennis, Novak Djokovic.

Oltre allo spagnolo solamente altri tre atleti possono vantare più di 1000 vittorie: Jimmy Connors, a quota 1274, Roger Federer, con 1242 vittorie e Ivan Lendl, a quota 1068.

Per lo spagnolo la vittoria numero 1000 è arrivata contro il connazionale Feliciano Lopez, nei sedicesimi di finale del torneo Rolex Paris Masters 2020. Una gara comunque difficile, che ha messo inizialmente in difficoltà Rafa Nadal; alla fine, però, ne è uscito vincitore con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-4.

Da www.oasport.it

Nadal ha commentato così il traguardo appena raggiunto:

«Questo significa anche che sono diventato vecchio e che ho giocato bene per molto tempo nella mia carriera. Questa cosa mi rende ovviamente molto felice. Non posso che ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto: è un numero molto speciale».

Insomma, Rafa Nadal non stupisce più, e sembra non abbia intenzione comunque di fermarsi presto.
Un dato interessante che emerge da questo incredibile record è quello relativo alla sua amata terra rossa. Su questa superficie, infatti, lo spagnolo ha vinto ben 445 partite, quasi la metà delle sue vittorie totali insomma, perdendo solamente 40 volte.

Numeri incredibili che testimoniano una sola cosa: Rafa Nadal è un fuoriclasse.

Marco Nuzzo