La quarantena degli sportivi sui social: da Cristiano Ronaldo a Shaquille O’Neal

L’emergenza coronavirus ha paralizzato tutto il mondo, compreso quello degli sportivi. Costretti a interrompere i propri allenamenti molti atleti stanno sfruttato la pausa forzata per dedicarsi di più ai propri profili social. Contenuti divertenti, messaggi più impegnati e numerose live stanno caratterizzando la quarantena degli sportivi sui social.

Oltre ad augurare una buona Pasqua ai propri fans, Bolt ha ribadito l’importanza del distanziamento sociale con una propria foto. Lo scatto risale alle Olimpiadi di Pechino quando, stabilendo il nuovo record del mondo, lo sprinter ha tenuto i propri avversari a “distanza di sicurezza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Usain St.Leo Bolt (@usainbolt) in data: 13 Apr 2020 alle ore 7:39 PDT

La distanza geografica non ha impedito a Ibrahimovic e Pogba di sfidarsi a colpi di calcio freestyle. Entrambi i calciatori hanno poi pubblicato la compilation di tutti le loro evoluzioni sui propri account Instagram.

Alcuni sportivi hanno trovato modi originali per allenarsi anche in casa: la nuotatrice russa Efimova ha simulato una nuotata direttamente nella sua cucina, senza utilizzare acqua. Questo video mostra che si sta tenendo in forma.

Leggermente meno in forma sembra essere Torregrossa. Nel video l’attaccante del Brescia mangia dei popcorn seduto sul divano mentre guarda un video-tutorial che spiega come svolgere alcuni esercizi a corpo libero. Nella descrizione del post Torregrossa ha però specificato di aver già svolto il “vero” allenamento.

Avendo terminato da parecchio tempo la propria carriera agonistica, l’attività fisica non è al centro della vita del cestista Shaquille O’Neal. Abbandonato il parquet Shaq ha iniziato la carriera da DJ. Data la forzata chiusura dei locali ha organizzato un “party privato” con i propri figli, nella cucina di casa. Il risultato è esilarante: vedere per credere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oneal boys kitchen concert

Un post condiviso da DR. SHAQUILLE O’NEAL Ed.D. (@shaq) in data: 30 Mar 2020 alle ore 8:21 PDT

Il molto tempo libero ha fatto spopolare numerose sfide. Cristiano Ronaldo ha lanciato, supportato da Nike, la Living Room Cup. La sfida consiste nel compiere il maggior numero di ripetizioni di alcuni esercizi fisici in 45 secondi. Durante la prima settimana l’esercizo scelto erano gli addominali. La sfida è stata accettata da numerosi sportivi: Tortu, Bebe Vio, Bellinelli, Matuidi, Seedorf hanno replicato con un proprio video.

Un’altra sfida molto popolare è stata quella di palleggiare con un rotolo di carta igienica. Da Messi a Totti molti calciatori hanno partecipato alla sfida. La challenge è stata accettata anche da molte star esterne al mondo del calcio. Steve Nash, ex playmaker canadese, ha dimostrato di cavarsela molto bene anche con i piedi.

David Luiz si è invece cimentato in una singolare sfida a carta forbice sasso contro se stesso, utilizzando uno specchio. Piccolo spoiler sul finale del video: il brasiliano ha perso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Quem perder limpa a casa!!! 🤣👊🏻🖐🏻✌🏻

Un post condiviso da David Luiz (@davidluiz_4) in data: 8 Apr 2020 alle ore 2:48 PDT

Per combattere la noia del momento anche Pepe Reina ha realizzato un piccolo video che lo vede impegnato con alcune uova e una canzone dei Queen: le risate sono assicurate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🥚🥚🥚🥚 ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Seguimos en casa, pero siempre con una sonrisa 😄 #QuédateEnCasa #StayAtHome #WhereIsTheEgg

Un post condiviso da Pepe Reina (@preinaofficial) in data: 15 Apr 2020 alle ore 3:43 PDT

La quarantena sui social degli sportivi ci sta permettendo di conoscere meglio i campioni, che spesso vediamo solo sui campi da gioco, alle prese con la vita di tutti i giorni.



Tommaso Pirovano