Quando il fermaporte diventa arte non potrai smettere di collezionarli

Il dizionario dice che il fermaporte è un qualsiasi oggetto che applicato alla base, o ad altro punto, di una porta o posto a contrasto con un lato di essa, impedisce alla porta, quando è aperta, di chiudersi o di sbattere.
Ma siamo proprio sicuri che si fermi ad essere questo?
Da un oggetto di grande utilità come un fermaporta è nata una vera e propria arte, è nato un oggetto talmente particolare che non passerà mai inosservato nelle nostre case.
L’azienda Wedgie ha infatti reso questo oggetto totalmente innovativo, artistico e originale.
Wedgie è un’azienda indipendente basata sul artigianato, grazie all’utilizzo del legno. La loro sede è in Inghilterra ma i loro prodotti, i cosiddetti Wedgies sono realizzati completamente a mano nello Sri Lanka.
Ispirandosi al retrò, al nuovo, al famoso, al meno famoso, agli stereotipi e molto altro ancora, il loro obiettivo, possiamo aggiungere perfettamente riuscito, è di realizzare un prodotto artigianale di alta qualità con un design eccellente. Un prodotto che possa regalare un sorriso a chiunque possa vederlo, non aspettandosi mai un fermaporte così innovativo e semplicemente unico.
Oltre a realizzare questo prodotto pronto a far sorridere chiunque, è interessante come Wedgie sia entrata in un programma finalizzato all’empowerment di uomini e donne con sede nelle aree rurali dello Sri Lanka. I fermaporta non verniciati vengono consegnati direttamente alle case dei dipendenti, insieme a vernici, pennelli e strumenti. Una volta dipinte e completate, le Wedgies vengono pagate alla raccolta. Ciò consente alle persone nelle comunità rurali la comodità di guadagnare mentre svolgono la loro routine quotidiana.
Inizialmente, dopo aver capito il grandissimo potenziale di Wedgie, iniziarono ad apparire nella bancarelle del mercato e nei negozi di Londra, per poi essere commercializzati nei negozi di tutta l’Inghilterra.
Basta pensare che oggi sono riforniti in oltre 60 negozi al mondo.
Un prodotto semplice, pieno di novità, che può portare grande allegria nelle nostre case. Infatti, i loro fermaporta hanno una cosa comune: rappresentano in maniera del tutto innovativa personaggi che potrebbero essere i nostri idoli: Van Gogh, Bob Marley, Salvador Dalì, Albert Einstein e altri innumerevoli ancora.
Ma non solo, l’azienda infatti ha creato anche dei simpatici porta uova, come il “Freeda Egg Cup”.
In questo particolare momento, è bellissimo vedere anche l’omaggio che l’azienda ha voluto fare ai medici e agli infermieri impegnati in prima linea contro l’emergenza sanitaria, con la realizzazione di speciali fermaporte che li rappresentano.



redazione