Qual è il pericolo che più spaventa il mondo?

Ci sono molte cose per cui oggi sentiamo minacciata la nostra esistenza e il nostro quieto vivere, quelle che solitamente e costantemente sentiamo elencare nei telegiornali, ma ce ne sono alcune che rappresentano una vera angoscia per l’umanità come ad esempio il riscaldamento globale. Lo studio è stato effettuato su oltre 45mila soggetti di 40 diversi paesi. I risultati – basati sulle situazioni che sono state giudicate come “molto preoccupanti” – sono stati sintetizzati in modo efficace da un’infografica interattiva del Guardian.

Vi elenchiamo di seguito gli argomenti che spaventano maggiormente i popoli nel mondo:

GLOBAL WARMING E TERRORISMO. I cambiamenti climatici sono visti con timore soprattutto dai paesi di Africa e America Latina. Anche l’instabilità economica globale è un forte motivo di ansia e preoccupazione, vista come la seconda minaccia mondiale in metà dei paesi presi in esame.

NUCLEARE. Il programma nucleare iraniano agita i sonni di Stati Uniti e Israele, mentre i cyber attacchi sono visti con preoccupazione soprattutto da sudcoreani e americani.

GUERRE FREDDE. In base allo studio, le tensioni tra Russia e paesi limitrofi, e le dispute territoriali tra Cina e nazioni vicine, sono considerate minacce “regionali”, che suscitano preoccupazione per lo più a livello locale.



redazione