Professione Mamma Blogger? Eccone 7 tra le più famose d’Italia

Valentina Brini

In #Lifestyle / Valentina Brini / Comments

Siamo sempre pronti a condividere attimi della nostra vita, pensieri e desideri con persone che interagiscono con noi a colpi di click. L’avvento dei social media ci ha portati a percepire la realtà come un fenomeno bidimensionale: quello che accade nella vita reale e quello che accade sul web. Rete e quotidianità: contrasto studiato e analizzato, ma mai individuato e capito realmente.

Come può il social poter rispecchiare ciò che è veramente la realtà? Sebbene ci siano diversi pareri discordanti, il social può essere uno strumento utile e finalizzato al racconto di una possibile realtà quotidiana. Che Instagram, Facebook o Snapchat possano essere solo mere piattaforme digitali fine a se stesse, non è nemmeno da considerare. Nel 2019 l’importanza della comunicazione online ha acquisito un grande valore grazie a nuove figure professionali, che a discapito di pubblici pareri, danno un fine utile a queste piattaforme.

Blogger di ogni tipo si scatenano sui social, intrattenendoci quotidianamente con le loro realtà, più o meno veritiere. Ma per eccellenza, spiccano in modo genuino e sorprendente, quelle mamme o quei papà che vogliono davvero raccontare la vita “normale”, “quotidiana”, fatta di alti e bassi tra bambini, viaggi, amici a quattro zampe e panni da stirare.

Le mamme blogger? Ecco le vere donne che non si vergognano di non essere sempre perfette, ma che al contrario, invogliano ed incoraggiano i propri followers a capire l’importanza di essere normali. Parlano dei loro figli, postano foto suggestive fornendo consigli o presentando dubbi e discussioni da poter affrontare insieme. Tra tutte le blogger che nascondono i chili in più e che modificano la fisionomia del corpo con il tanto amato Photoshop, eccole lì: donne mamme, lavoratrici e mogli, compagne, figlie. Donne che si amano con difetti inclusi e che non vedono l’ora di urlare al mondo la propria storia.

Volete sapere le mamme blogger più amate in Italia? Eccone 7 delle tantissime e più amate:

1 THE POZZOLIS FAMILY

“Siamo Alice, Giamma, Giò e Olivia Tosca. Abbiamo un mutuo, un cane e tra un po’ ci sposiamo!”  Ecco l’introduzione al canale social Instagram di una delle famiglie più seguite di Italia. Con ben 350 K followers, conquistano il pubblico a suon di ironia e genuinità.

View this post on Instagram

Il paese di Benetton!

A post shared by The Pozzolis Family (@thepozzolisfamily) on

2 FEDERICA PICCININI (sweetasacandy)

Mamma bolognese di Gianmarco e delle due piccole gemelline Greta e Ginevra, imprenditrice di se stessa, blogger e molto altro. Insomma una vera donna multitasking che offre ai suoi followers preziosi consigli di lifestyle e organizzazione, e che conquista tutti con il suo stile minimal ed impeccabile. L’abbiamo già detto che oltre al suo blog, divenuto ormai magazine online, gestisce anche un negozio e-commerce? Da oltre 10 anni nel mondo dei social, una delle prime mamme blogger d’Italia.

3 ALESSANDRA D’AGOSTINO

Le sue foto regalano gioia e delicatezza. La sua galleria è interamente dedicata all’amore per l’home decor e per la condivisione di momenti speciali con la sua famiglia. Con ben 85.000 followers è una delle mamme più seguite del web. Creatrice e scrittrice nel suo omonimo blog, Alessandra racconta la sua vita tra bambini, casa e famiglia.

4 CECILIA CHIARA SANTAMARIA (MA CHE DAVVERO)

Origini romane, ma londinese per adozione: ecco un’altra delle mamme influencer più amate sul web. Tra l’amore per sua figlia Viola e per il suo lavoro da freelance, offre spunti su come potersi organizzare al meglio. Inoltre, grande appassionata di Viaggi, condivide con i suoi followers tutte le sue

mete e la vita quotidiana nella sua amata Londra.

View this post on Instagram

Let it snow ❄️ – Sono davvero felice che Viola abbia trovato nello sci una passione che la diverte e la stimola. Mi avete fatto molte domande sull’età per iniziare e ho chiesto a più di un maestro: 5-6 anni è stata la risposta, ma vi posso confermare che anche iniziando a 9-10 come ha fatto Viola (ha messo gli sci per la primissima volta lo scorso Aprile e poi la scorsa settimana in Trentino) è fattibilissimo imparare velocemente e bene, in sicurezza. Invito anche voi, se non avete mai sciato, a mettervi alla prova con una lezione. Imparare insieme è qualcosa di stupendo ❤️Sondaggio: siete sciatori o no? In entrambi i casi, raccontatemi la vostra esperienza! 🎿 @visittrentino @dolomitisuperski #ad #skiholidays #kidsonski #dolomitisuperski #besuper #visittrentino #valdifassa #valdifiemme

A post shared by Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero) on

5 MARICA FERRILLO

Mamma napoletana di Raffaele e Riccardo, con la grande passione per la danza e per l’home decor. Marica condivide con dolcezza tutti i momenti della sua vita quotidiana: dal lavoro, alla casa, allo shopping e alla danza. Una mamma che ha voglia di mettersi in gioco in tutto e per tutto.

View this post on Instagram

Il Natale per me è fatto di colazioni lente, quelle che finalmente riusciamo a fare tutti e 4 a tavola. È il sorriso del bimbi, il risveglio con le coccole nel lettone ed e la casa decorata a festa con gli stessi decori che abbiamo da anni perché ognuno racconta una storia. 🎄 Il Natale è il piatto di tagliolini che prepara la mia nonna ed è la tavola imbandita di tante cose buone che da tradizione cuciniamo ogni anno. Il Natale è soprattutto Famiglia perché amo trascorrerlo insieme alle persone a me più care. 😍 Trovate sul blog un nuovo articolo con tutte le mie emozioni per questo prossimo Natale, in collaborazione con @HippBiologico che ha a cuore gli stessi valori legati alla famiglia. Link in bio ❤️ #HiPPNatalecolcuore #ad

A post shared by Marica Ferrillo 💙 (@maricaferrillo) on

6 MARIA SOLE (MARYSOL_LIFE)

Mamma di Noah e maestra. Amante della cucina e creatrice del blog La manina golosa, condivide con i suoi followers non solo foto inerenti la sua quotidianità, ma tante ricette gustose da ricreare in famiglia.

View this post on Instagram

Oggi sono tornata tra i banchi di scuola, letteralmente! Ho iniziato un corso per entrare di ruolo nella scuola (finalmente!) e mi sono ritrovata di nuovo con la testa china a prendere appunti. Vuoi anche che il corso si tenesse all'interno di una scuola superiore, con un'aula attaccata alle macchinette e ai bagni, ma io mi sono sentita esattamente come nel film "seventeen again!". Vi è mai capitato di entrare in un luogo e iniziare a ricordare chi eravate, cosa facevate, come passavate il tempo libero …Mi.sembra passato un secolo. Ad ogni modo, oggi ho voluto pasticciare un po' e provare i biscotti bicolore di Natale! Da un'idea di @tavolartegusto 😊 Notte amici! Da noi ha iniziato a nevicare tantissimo!! . . . #lamaninagolosa #lamaninagolosablog #biscottidinatale

A post shared by Maria Sole🌞 (@marysol_life) on

7 IL FRUTTO DELLA PASSIONE

Lei è Eva, una giovane donna italiana innamorata della vita e di quella che è diventata casa sua: il Brasile. Madre di Noah Enzo e Nina Flor, è pronta a condividere gli alti ed i bassi della vita con un entusiasmo e tenacia

disarmanti. Condivide con i followers dubbi e riflessioni, viaggi e amore.

View this post on Instagram

My greatest dream has come true 💫 My personal life goal was to be at home with my family today and I did it. The next one will be even bigger. ❤️ Merry Christmas ❤️ ~ Ce l’ho fatta. Sono a casa. Sono con la mia famiglia. Sono con i miei due meravigliosi bambini. Sono col cuore colmo di gratitudine. Sono felice e lo sono davvero. Sono in forma, perché non sto male. Sono fortunata, perché non tutti hanno questo privilegio. Sono amata, altro privilegio che non tutti hanno. ✨ Il mio obiettivo personale era quello di poter trascorrere il giorno di Natale nel calore – non solo climatico – della mia famiglia e ce l’ho fatta. Il prossimo obiettivo sarà ancora più grande e prevede un volo aereo che mi auguro con tutta me stessa di riuscire a prendere 🌴🌺 Poco importa se sarà solo per pochi giorni! [Eccoci qui. Con la tovaglia natalizia che abbiamo trovato in questa casa a giugno e che da allora usiamo quotidianamente. Un albero di Natale – super kitsch – prestato dai vicini gentilissimi, che sono andati in vacanza. Nessuna tradizione speciale, nessun piatto particolare. Alcuni pacchetti regalo, perché si sa che i bambini non hanno bisogno di tanto. Tanti regali che invece non possono essere incartati – i più preziosi – come gli abbracci, i sorrisi e i baci. Il mio Natale perfetto, così come lo avevo sognato🎄💫 Felice Natale, amici e grazie per tutto l’amore che mi avete regalato!]

A post shared by Eva ~ Il Frutto Della Passione (@ilfruttodellapassione) on