Problemi per il Galaxy Note 7: lancio rimandato

In casa Samsung era tutto pronto per il lancio dell’attesissimo Galaxy Note 7, l’attesissimo smartphone della casa sudcoreana pioniere della categoria phablet giunto alla sua sesta versione (la settima se consideriamo anche il Note Edge).

E invece proprio nel giorno del lancio ufficiale in tutto il mondo Samsung ha dovuto fare marcia indietro, ritirando dal mercato tutti i dispositivi pronti ad essere venduti. Le cause di quanto successo sono da imputare a confermati difetti di fabbrica riguardanti la batteria. Diversi utenti infatti (che hanno ricevuto il device in anteprima) hanno potuto constatare come la batteria del dispositivo sia letteralmente esplosa durante la ricarica. Inizialmente il problema sembrava circoscritto agli smartphone rilasciati in Asia, ma quando le segnalazioni sono cominciate ad arrivare da ogni parte del globo la situazione si è fatta più seria.

I casi confermati sono 35 e Samsung è stata costretta a richiamare a se tutti i dispositivi, che non saranno quindi al momento disponibili sul mercato. Naturalmente è probabile che la casa coreana dovrà “tirare le orecchie” ai propri fornitori che hanno causato un danno d’immagine enorme all’azienda, ma oltre al danno per Samsung arriva anche la beffa.

A causa di questo imprevisto Samsung rischia di non poter competere (almeno inizialmente) nel mercato dei phablet con Apple, che il 7 settembre presenterà il nuovo iPhone 7 Plus per poi metterlo in commercio verosimilmente entro la fine dello stesso mese.

Di seguito la nota ufficiale rilasciata da Samsung in merito alla vicenda: “Fino ad oggi 1 settembre sono stati segnalati 35 casi a livello globale e stiamo attualmente conducendo dei test approfonditi con i nostri fornitori, per identificare eventuali lotti di batterie difettose. Tuttavia, poiché la sicurezza dei nostri clienti è una priorità assoluta qui in Samsung, abbiamo deciso di sospendere le vendite del Galaxy Note 7.

I clienti che hanno già acquistato un Galaxy Note 7 potranno sostituirlo gratuitamente nelle prossime settimane, non appena saranno disponibili i nuovi modelli senza alcun tipo di problema.”