Pippi Calzelunghe torna al cinema per il suo 75esimo compleanno

Tra i vari personaggi che hanno segnato l’infanzia di milioni di bambini non possiamo dimenticare l’eccentrica quanto simpatica Pippi Calzelunghe. Ideata da Astrid Lindgren nel 1945, la ragazzina dalle trecce rosse e dalla forza sovrumana è diventata un simbolo della letteratura per bambini.

Le vicende di Pippi, che vive da sola in una villa in Svezia con un cavallo e una scimmietta hanno fatto ben presto il giro del mondo. Ma come sono nate? La risposta è quantomeno curiosa: la Lindgren, infatti, era solita raccontare storie alla figlia nel momento in cui lei si ammalò di polmonite. Da qui nacque l’idea: mettere per iscritto le bizzarre avventure di una bambina fuori dal comune.

In realtà c’è da dire che il personaggio di Pippi Calzelunghe ha ottenuto fama mondiale grazie alla serie televisiva del 1969, con Inger Nilsson nei panni della protagonista. Anche i libri, comunque, hanno contribuito, ovviamente: le 77 lingue in cui sono state tradotte sono un segnale forte dell’importanza della letteratura della Lindgren.

Inger Nilsson nei panni di Pippi Calzelunghe nella serie omonima. Da www. ilprimatonazionale.it

Sono stati realizzati tuttavia anche dei film negli anni ’90, che però non sono riusciti ad attecchire nell’immaginario collettivo come ha fatto la serie del 1969.

Ma c’è una buona notizia per tutti i fans del personaggio o, se vogliamo, per tutti i nostalgici della prima giovinezza: un nuovo film dedicato a Pippi Calzelunghe è in lavorazione!

La realizzazione del progetto sarà affidata a Studiocanal e Heydey film, le due società che hanno già collaborato in passato per il film Paddington. L’idea è quella di collaborare con gli eredi della scrittrice svedese, in particolare la nipote Nils Nyman, CEO di Astrid Lindgren Film.

La Nymann ha già espresso anche il suo personale parere su questo progetto:

«In David Heyman, con la sua comprovata esperienza nell’adattare grandi opere letterarie sullo schermo, insieme a Studiocanal, siamo certi di aver trovato una squadra che potrà capire e riconoscere il valore di Pippi Calzelunghe”. Una certezza per strutturare al meglio il film. “E sviluppare film che catturino sia l’allegria che la serietà dei lavori di mia nonna».

Il tempo vola anche per Pippi: nel 2020, infatti, la (ormai non più) bambina compirà la bellezza di 75 anni. Per l’occasione Nils Nymann sta pianificando l’evento in collaborazione con Save The Children per “Children on the Move”.

Sarebbe bello, di conseguenza, poter vedere il film (di cui non si conoscono tuttavia i dettagli) sul grande schermo per l’anniversario di questo amatissimo personaggio.

Siete pronti ad immergervi nuovamente nel magico mondo di Pippi Calzelunghe ed a tornare bambini?

Marco Nuzzo