(Photo by David Cannon/Getty Images)

Gli impianti sportivi più suggestivi del mondo

Nel corso degli ultimi anni, con la continua realizzazione di strutture innovative e la volontà di soddisfare le ricercate campagne pubblicitarie, il numero di impianti sportivi sempre più suggestivi è sensibilmente aumentato per attrarre gli spettatori e deliziarli con i loro scenari avveniristici. Accade quindi che una partita di calcio, di basket e di qualunque altra disciplina venga disputata in piattaforme galleggianti o sui tetti degli edifici, concedendo al pubblico presente un’atmosfera unica e mai vista prima.

In questa breve rassegna vi proponiamo alcuni degli impianti sportivi più particolari, concepiti per promuovere eventi e manifestazioni internazionali o semplicemente per regalare un’esperienza fuori dal comune.

Futsal Park (Giappone)

[goasia.it]

Per promuovere i mondiali nippo-coreani, nel 2001 è stato costruito un campo di calcio a 5 in cima al Tokyu Department Store, un grande magazzino posto nelle vicinanze della stazione Shibuya di Tokyo. L’idea si è rivelata un vero e proprio successo, riuscendo a suscitare l’interesse di molti appassionati che non vogliono perdere l’opportunità di giocare una partita in uno degli impianti sportivi più suggestivi di questo genere.

Marina Bay Floating Platform (Singapore)

[pinterest.it]

Collocato nelle acque del Marina Reservoir della splendida Singapore, questa struttura che si estende per 120 x 83 metri rappresenta il più grande palcoscenico galleggiante del mondo. Realizzata interamente in acciaio, la piattaforma è ancorata al fondale attraverso sei piloni e può sopportare fino a 1070 tonnellate (pari al peso di 9000 persone); la tribuna è invece posizionata sulla terraferma e possiede una capienza di 30 mila posti a sedere. Dal 2007, anno della sua inaugurazione per la Nation Day Parade, ospita periodicamente eventi sportivi, concerti, esposizioni e spettacoli. Questo stadio è parte integrante delle curve 17 e 18 del Marina Bay Street Circuit, il tracciato che ogni anno ospita il Gran Premio di Singapore di Formula 1 nel mese di settembre.

Basket galleggiante (Slovenia)

[focus.it]

Un’altra piattaforma galleggiante è stata costruita nel 2013, circa 300 metri al largo di Koper in Slovenia, per promuovere gli Europei di pallacanestro. Caratterizzata da un peso di 1500 kg, ha ospitato incontri amichevoli tra squadre di giocatori italiani, croati e sloveni.

Basket sulla portaerei (USA)

[AP Photo/U.S. Navy, Petty Officer 2nd Class James R. Evans]

Gli americani la conoscono come “The Carrier Classic” ed è una partita di basket del college che viene giocata sul ponte di una portaerei della U.S. Navy. Il primo incontro di questo tipo fu disputato a bordo della USS Carl Vinson tra le compagini di Michigan State e North Carolina l’11 novembre del 2011, in occasione del Veterans Day.

La pista del Lingotto (Italia) 

[motociclismo.it]

Nel sito nevralgico delle principali attività industriali della città di Torino sorge il comprensorio del Lingotto, un centro polifunzionale che molti anni fa rappresentava uno dei più importanti centri di produzione della FIAT. Sul tetto fu progettata una pista ad anello, pensata per il collaudo delle vetture e che ancora oggi mantiene invariato il suo incredibile fascino.

Tennis sul Burj al-Arab (Emirati Arabi)

[pinterest.it]

Nel febbraio del 2005, a scopo pubblicitario, due leggende del tennis come Andre Agassi e Roger Federer si sono sfidati al Burj al-Arab, uno degli alberghi più lussuosi del mondo situato nella metropoli di Dubai. Il campo è stato allestito per l’occasione sulla piattaforma dell’eliporto dell’hotel, posta ad un’altezza di 211 metri sul livello del mare.

Tennis in mezzo al mare (Qatar)

[dailymail.co.uk]

Per aprire la nuova stagione ATP nel 2011, Roger Federer e Rafael Nadal sono stati invitati ad un inconsueto incontro amichevole su un campo galleggiante a Doha, in cui si sarebbe disputato il primo torneo dell’anno.



Giuseppe Forte