Outfit maschile casual: i consigli per vestirsi bene

L’autunno è appena cominciato ed è arrivato il momento di rinnovare il guardaroba. Chi ama lo stile casual quest’anno non potrà rinunciare a felpe, denim e maglioni oversize: vediamo quali sono le ultime tendenze.

Ormai sembra proprio arrivato il momento di riporre nell’armadio T-shirt e bermuda.

L’autunno è ufficialmente cominciato ed è tempo di pensare al look per la prossima stagione fredda. In quest’articolo cercheremo di individuare le ultime tendenze per chi ama vestirsi casual e vedremo quali capi non possono mancare nel vostro guardaroba; per farlo, ci viene in aiuto lo staff di Manzetti Shop Online, che di abbigliamento maschile se ne intende e che ha condiviso con noi qualche consiglio per un outfit casual davvero perfetto.

Denim

Anche quest’anno, il denim sarà protagonista della moda casual maschile: dalle giacche alle scarpe, dalle camicie ai pantaloni, sono moltissimi i brand che hanno puntato sul denim per la propria collezione autunno-inverno 2017-2018. Resta di tendenza il jeans slim, slavato (o delavè) e arrotolato alla caviglia, rigorosamente con calzino in vista, un dettaglio che non potete dunque lasciare al caso: osate pure con calzini colorati e originali, ma attenzione a essere coerenti con il resto del look.

Felpe

Ormai da tempo la felpa non rappresenta più un capo prettamente sportivo. Si tratta di un must have per l’uomo che si veste casual, un evergreen pratico e confortevole, facile da abbinare e adatta a diversi tipi di outfit. Per l’autunno-inverno 2017-2018 le proposte sono le più disparate: si va da modelli minimal ed essenziali alle fantasie più originali; gli animali sembrano essere i protagonisti, stampati o ricamati, ma troviamo anche motivi all over floreali e geometrici. Insomma, con cappuccio o senza, con la zip o girocollo, scegliete la vostra preferita e abbinatela a jeans e sneakers oppure a chinoschinos e mocassini, sarete comunque perfetti.

Maglioni oversize

Comodi, caldi e avvolgenti, quest’anno i maglioni si portano XXL. In filati sottilissimi o spessi, qualcuno anche all’uncinetto, in lana purissima o cotone, sono tutti accomunati da maniche ampie ed extra lunghe; sono perfetti per le giornate più fredde e il bello è che potete sceglierlo a tinta unita ma anche colorato, a righe o con fantasie più o meno originali. L’abbinamento giusto è con un paio di jeans slim, per evitare un effetto eccessivamente oversize!

Camicia bianca

E per finire l’outfit, una breve panoramica sulle camicie. Sembra che quest’anno la camicia bianca di taglio sartoriale sia un capo immancabile nel guardaroba maschile e questo vale sia per chi adotta uno stile elegante e sofisticato sia per chi predilige il casual. Tutto dipende, infatti, dall’abbinamento: una semplice camicia bianca portata sotto un maglione oversize e in abbinamento a un denim slavato vi farà sembrare casual ma non trasandati. La camicia bianca è un vero e proprio jolly, che potete usare sia per il vostro look quotidiano sia tirarla fuori in un’occasione importante: ecco perché dovreste averne almeno un paio di buona fattura nel vostro armadio. Se il bianco è troppo serio per voi, quest’anno vediamo molti quadretti e microquadretti, righe e anche il denim continua a essere una tendenza di stile da adottare senza timore.

Insomma, ora avete diversi spunti per riempire il vostro guardaroba con capi casual all’ultima moda. Si tratta di uno stile piuttosto rischioso, infatti la linea che separa il casual dallo sciatto è molto sottile: per questo motivo, un consiglio da tenere sempre bene a mente è quello di acquistare solo capi di buona fattura, in particolare scegliete tessuti di qualità; dureranno più a lungo, saranno più piacevoli da indossare e vi faranno apparire sempre curati.

redazione