Oltre l’Ariston c’è di più, tutti gli eventi e i luoghi collaterali di Sanremo 2022

Si scaldano i motori per la 72° edizione del Festival di Sanremo, questo 2022 vedrà alla conduzione per la terza volta Amadeus dopo il successo degli anni passati. Chi ha messo piede in questa piccola cittadina di mare durante i giorni del Festival sa bene le vibrazioni che si respirano in questa frenetica settimana. Solo il Covid è riuscito a rallentare la frenesia da musica, quell’overdose di musica che ti coinvolge e non ti fa smettere di ballare e cantare.

Oltre l’Ariston però c’è di più, prima dopo e durante le ore del Festival gli eventi e i momenti di analisi e musica sono molteplici e anche quest’anno con Green Pass rafforzati e tamponi sarà possibile assaporare ancora una volta il Festival di Sanremo così come lo conosciamo.

Costa Toscana

La nave da crociera è arrivata settimana scorsa al porto di Savona: a Civitavecchia aveva imbarcato una parte dell’equipaggio e dello staff Rai per curare le dirette nelle serate del Festival. Un migliaio di passeggeri, soprattutto membri dell’equipaggio, e un centinaio di dipendenti Rai saranno i protagonisti di questo inedito spazio di musica e spettacolo. Dalla scorsa settimana la nave è attraccata al porto si Sanremo per salire vige un severo protocollo: è richiesto il Green pass rafforzato unitamente a due tamponi uno molecolare, effettuato nelle 72 ore precedenti e uno antigienico al momento dell’imbarco a Portosole, dove sarà allestita una tecnostruttura. Quello sulla Costa Crociera sarà un evento a base di cover anni ’60-’70-’80-’90 – tipo ‘spin-off’ della quarta serata del Festival – con Orietta Berti e Fabio Rovazzi conduttori e diversi ospiti chiamati a celebrare i successi nazionali e internazionali dei suddetti quattro decenni.

CasaSiae

L’allestimento del parco di piazza Colombo ha catalizzato l’attenzione di media e politici. Gli uomini di Sanremo Piante hanno posizionato rotoli di erba vera, piante fiorite e non, per creare l’area verde messa a punto per cambiare il look alla piazza nell’ambito del ritorno di CasaSiae, punto di riferimento per addetti ai lavori a cura di Massimo Bonelli di iCompany. La postazione sarà attiva  dall’1 al 5 Febbraio e vedrà avvicendarsi i protagonisti di questa edizione con interviste e panel tematici. 

Casa Sanremo

Al Palafiori è già attiva la 15° edizione di Casa Sanremo, l’hospitality ufficiale del Festival realizzata da Consorzio Gruppo Eventi in partnership con Rai Pubblicità. Al taglio del nastro, con il patron Vincenzo Russolillo, ha preso parte il direttore artistico Amadeus e interverrà il sindaco Alberto Biancheri. Casa Sanremo è il fulcro della vita extra Festival, dove i cantanti, giornalisti e addetti ai lavori si avvicendano in panel e interviste, approfondimenti e party esclusivi.



Claudia Ruiz