Credit: Fb Southern Series Festival

Oggi online Southern Series Festival, primo Festival delle Serie TV del Sud Italia

Se appartieni al team Serie tv abbiamo una notizia per te! Oggi su Twitch si svolgerà il Southern Series Festival, il 1° Festival delle Serie tv del Sud Italia. 

Attori, produttori, appassionati di serie tv si ritroveranno online per chiacchierare di ciò che amiamo di più: le serie tv!

Dalle parole di Simone Dei Pieri direttore di produzione e organizzatore del Southern Series Festival: “Ho pensato al Southern Series Festival ormai più di un anno fa, rendendomi conto dell’importanza acquisita dalle serie TV nella vita di tutti: sono diventate importanti occasioni di aggregazione, di dialogo, di confronto per certi versi. E soprattutto, mentre prima si trattava di un fenomeno di intrattenimento, adesso portano avanti tematiche sempre più rilevanti e attuali”.

I panel saranno davvero disparati e raccolgono gli interessi di tutti, aprirà la mattinata Emanuele Rauco critico cinematografico  per parlare di come si evolverà in mondo dello spettacolo nello specifico questo settore dopo il coronavirus. Interverranno anche Mariana Aresta, protagonista del docureality “Il Collegio” per parlare di “ok Boomer”; Antonio Le Fosse e Collettivo Grams, sceneggiatori di Baby, per capire come si scrive una serie tv; Susanna Basile, psicosessuologa e saggista, che ci spiegherà la psicologia legata ai personaggi della Casa di Carta. 

“Il Festival è portato avanti da due giovani società, AIM e Vimove, – continua Dei Pieri – che collaborano su versanti diversi dell’organizzazione: penso su tutti a Jacopo Genuardi, Simone La Rosa e sul piano comunicativo a Claudia Giustolisi e Paolo Barbagallo, già impegnato nel comparto grafico del Catania Book Festival”. A completare lo staff che interverrà durante le sessioni formato da Jacopo Genuardi (direttore artistico), Simone La Rosa (direttore commerciale), Paolo Barbagallo (grafico), Claudia Giustolisi (social media manager)

Dal doppiaggio alla sceneggiatura, dai libri a tik tok, dall’innovazione al cinema, da Netflix alla Rai. Un intreccio di tematiche, approfondimenti e retroscena, tutte quante collegate dalla nostra grande passione: le serie tv. “La giornata inizierà alle 9:00 e si concluderà alle 21:00, una vera e propria maratona di oltre 12 ore con attori, esperti, produttori, addetti ai lavori che si confronteranno online su Twitch, Facebook ed Instagram per raccontare come le serie TV siano diventate più di un fenomeno mediatico” ha concluso  il direttore di produzione.

Dalle parole di Simone dei Pieri Ho pensato al Southern Series Festival ormai più di un anno fa, rendendomi conto dell’importanza acquisita dalle serie TV nella vita di tutti: sono diventate importanti occasioni di aggregazione, di dialogo, di confronto per certi versi. E soprattutto, mentre prima si trattava di un fenomeno di intrattenimento, adesso portano avanti tematiche sempre più rilevanti e attuali.

Se come noi il binge watching non è una patologia ma uno stile di vita domani è il momento giusto per interagire con i protagonisti delle tue serie preferite.

Lo staff dell’evento è composto da Jacopo Genuardi (direttore artistico), Simone Dei Pieri (direttore di produzione e organizzatore), Simone La Rosa (direttore commerciale), Paolo Barbagallo (grafico), Claudia Giustolisi (social media manager).



Claudia Ruiz