novità musicali gennaio

Novità musicali: diva Pausini, Franco 126 e Ytam, flop per Paradiso

Novità Musicali di metà gennaio, con Sanremo alle porte e non siamo più nella pelle. Presto la kermesse ci rilascerà i top e i flop della competizione. Prima di lasciarci coinvolgere totalmente dalla competizione, possiamo continuare a guardarci ancora intorno e scoprire le novità di questa settimana. Occhio che abbiamo scovato il primo flop invernale!

Ritorno da gran diva per Laura Pausini non solo come super ospite al 72° Festival di Sanremo, ma anche con un nuovo singolo, Scatola. Il testo oltre alla firma della Pausini, presenta una piacevole sorpresa, la firma di Madame, l’artista più richiesta dell’ultimo anno. Scatola farà da colonna sonora a Piacere di conoscerti, un film che ruoterà intorno alla vita di Laura e alla sua storia. La produzione Amazon Original proverà a raccontare segreti e pensieri ancora nascosti al pubblico su Laura. Sul serio? Impresa ardita!

novità musicali gennaio

Laura Pausini quando c’è da toccare e cantare alle corde dell’anima fa sempre breccia. Scatola è un pensiero rivolto al passato. Un canto al proprio sé, riposto e chiuso in una scatola, lasciato lì per poter andare avanti nella propria vita. Quel sé che viene riscoperto dopo anni e con cui relazionarsi per capire cos’è che è rimasto di noi stessi dopo tanta strada, dopo tanto tempo. La voce della Pausini, poi, è sempre una forza della natura.

Novità anche per Franco 126. “Uscire di Scena” è il titolo del suo nuovo EP in 4 tracce. Una nuova serie di canzoni che chiudono idealmente la “sequenza cinematografica” di immagini in musica iniziata lo scorso anno con l’album “Multisala”.  Oltre al brano “Fuoriprogramma” uscito lo scorso dicembre, “Uscire di Scena” contiene i tre brani inediti “Scandalo”, “Solo al Mondo” e la title track “Uscire di Scena”.

 

Franco126 si riconferma poeta di vita. Le sue canzoni sembrano le storie raccontante da un aedo contemporaneo in grado di portarci alla mente la quotidianità più essenziale delle nostre vite. Attimi che descrivono scene e sensazioni quasi del tutto universali e che ci lasciano naufragare in una valangata di ricordi e di malinconia. Interessante e travolgente il ritmo di Solo al mondo, che coinvolge e accompagna con una voce, la solita sussurrata e graffiante, ma che ci piace tanto.

Tommaso Paradiso anticipa il nuovo album “Space Cowboy” con il singolo Lupin. Il brano è scritto dallo stesso Tommaso e prodotto da Federico Nardelli. Lupin non convince e non roba nulla della nostra attenzione. Tommaso Paradiso ci ha abituati con la sua voce in grado di accompagnarci in un mondo quasi onirico, ma questa volta non conduce proprio da nessuna parte, forse  a cambiare frequenza.

Il brano lascia intravedere delle immagini del quotidiano una normalità fatta di malinconia. Un tentativo che già dalla seconda strofa lascia spazio alla tediosità e alla voglia di cambiare. Speriamo solo che Lupin non sia meglio di Space Cowboy. Non ci resta che aspettare il 4 marzo, data d’uscita dell’album!

Ytam è, invece, un esordiente che ha già firmato con la Sony il suo primo contratto ed oggi è prevista l’uscita del suo primo singolo Gbye. Nel testo compaiono figure cult della cultura pop per descrivere emozioni e sensazioni di Ytam, per porre, poi, l’attenzione sulla sua nemesi che, appunto, saluta.

Il cantautore bresciano, classe ’97, ha scoccato la sua prima freccia. L’ascolto scorre liscio e la curiosità permette al brano di scivolare fino alla fine. Il ritmo c’è, fresco e giovanile, ma c’è. Buona la prima!



Benito Dell'Aquila