Non chiamateli animali

Spesso quando qualcuno compie un gesto disdicevole viene paragonato ad un animale, ad una bestia. Certa gente però non merita di essere paragonata ad esseri umani, che comunque nonostante i loro limiti naturali hanno dei comportamenti che secondo il loro stato di natura risultano essere accettabili. Certa gente deve essere paragonata alla merda, alla faccia, allo schifo della società ed in questo caso ci stiamo riferendo agli autori della nuova strage di animali che si è consumata questa notte al parco “Sos Natura” di Spinea in Veneto. Già sabato notte Enrico Piva ha perso centinaia dei suoi animali, che come lui stesso afferma, sono stati recuperati in giro per il Veneto, ma nonostante la carneficina, alcuni dei suoi animali erano rimasti in vita. Enrico Piva è un volontario di S.O.S Natura, una Onlus che si occupa di recuperare la fauna della sua regione.

«Questa è mafia» è l’accusa pesante lanciata dal volontario, dopo lo sfogo consumatosi su Facebook dove invita tutto il popolo degli animalisti ad andare a trovarlo al parco per fermare questa gente, che lo ha privato di quella che è la Sua Famiglia.
«Nemici non ne ho – spiega Piva – e non riesco a capire a chi possiamo, nel caso, dare fastidio. Siamo lontani da tutto, gli animali abbandonati o feriti che raccolgo in tutto il Veneto sono custoditi e accuditi. Ci siamo sempre autofinanziati senza mai chiedere sovvenzioni a chicchessia». I carabinieri stanno indagando sul caso, ma non vi è alcun filo conduttore che possa portare a nessuno di concreto, tanto che tra le più disparate ipotesi i è pensato perfino ad una cellula satanista locale.

Un’azione del genere va fortemente condannata, poiché va a colpire i più deboli, gli indifesi e nulla potrebbe giustificare questo gesto, nessun torto personale. Le immagini trasmesse da Piva mostrano la crudeltà dell’uomo che si è letteralmente preso gioco delle carcasse di questi animali, che sono stati trascinati in giro per la tenuta dell’uomo.

Anche le istituzioni sono intervenute in sostegno di Piva, nella figura del Presidente della Regione Veneto che ha così dichiarato: «Questi non sono vandali, ma criminali a tutto tondo. Gente priva di ogni rispetto per ogni forma di vita, che mi auguro venga presto individuata e punita con la maggior durezza possibile». Senza risparmiare il corretto giudizio con parole di supporto all’animalista. «Non contenti questi personaggi spregevoli stanotte sono tornati per completare la loro opera criminale ed hanno massacrato altri animali. Non ci sono parole, se non la condanna senza appello per una barbarie che non può trovare alcuna spiegazione se non nelle menti malate, o tragicamente vuote, dei responsabili».

Tutta la redazione di Social Up esprime la sua vicinanza a S.O.S Natura ed ad Enrico Piva.

Andrea Calabrò