qualiterbe

Nel cuore della Toscana, un’azienda erboristica tutta italiana: Qualiterbe

Nel cuore della maremma toscana, in provincia di Grosseto, abbiamo conosciuto un’azienda di quelle per cui sentirsi fieri di essere italiani. Qualiterbe è un Azienda Erboristica Artigianale che si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di prodotti erboristici e cosmetici naturali.

Il proposito di Qualiterbe è quello di promuovere un approccio olistico al benessere e alla bellezza della persona attraverso la realizzazione di prodotti erboristici di elevata efficacia e qualità.

Per Qualiterbe termini come biologico, sostenibile, naturale, non sono una moda e nemmeno un lessico volto ad assecondare esigenze di marketing con particolare appeal. Non si parla più di prodotti erboristici in termini vaghi e romantici, ma di una vera propria mission che non può prescindere dall’etica professionale dell’azienda produttrice.

Qualiterbe nasce nel 2011, rilevata dall’attuale amministratore delegato Giuseppe Trebalate, ma ha alle spalle più di 30 anni di esperienza nella realizzazione di prodotti fitoterapici e fitocosmetici. A questa filosofia ci si può approcciare in tanti modi: quella di Qualiterbe è una visione olistica del corpo, per cui ogni cosmetico può funzionare solo in sinergia con altri prodotti naturali per il benessere.

qualiterbe

Per questo Qualiterbe propone una vasta gamma di prodotti, che vanno dagli integratori alle tinture madri, dalle tisane agli oli essenziali, fino ad arrivare alle creme corpo e viso, prodotti per capelli e molto altro.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Trebalate, alcune curiosità sul mondo della cosmesi naturale.

Dott.Trebalate, cosa ricercano le persone nei vostri prodotti?

Negli ultimi due anni in particolare, complice anche il tamtam online, abbiamo avuto un grande incremento di vendita al dettaglio rispetto al nostro core business legato alla rivendita ad agriturismi, farmacie, centri estetici e simili. Il consumatore di oggi è un consumatore molto preparato, attento, consapevole e interessato alla filosofia e al processo di creazione del cosmetico che si appresta ad utilizzare. Il nostro staff sempre più spesso si trova a rispondere al telefono dando consigli ed indicazioni precise sull’utilizzo e la scelta di alcuni principi attivi piuttosto che altri e il feedback che riscontriamo, anche con le recensioni online, mi lascia sempre piacevolmente colpito e orgoglioso.

qualiterbe

Anche noi con il tempo abbiamo raccolto ciò che il consumatore ci diceva e abbiamo apportato novità e modifiche: ad esempio, abbiamo inserito delle profumazioni – sempre naturali e certificate – per renderne più piacevole l’utilizzo. Considerando che i nostri prodotti da piante fresche contengono anche l’85% di piante – che in termini di produzione è una rarità e una follia – rendere anche più piacevole la profumazione è stato uno sforzo impegnativo ma appagante.

Quali sono attualmente i vostri prodotti di punta, particolarmente innovativi?

Dalla collaborazione con l’Università degli studi di Siena, e nato uno studio di dottorato di ricerca da cui siamo partiti per sviluppare una nuova linea a partire dalla pianta Kalluna, ancora largamente sconosciuto nel campo fitocosmetico. La linea – linea Biokalluna – si distingue per contrastare i segni del tempo e i danni causati dall’inquinamento, donando idratazione e luminosità alla pelle del viso e del corpo. Una linea veramente innovativa da una pianta dalle mille potenzialità!

qualiterbe

Per quel che riguarda l’alta richiesta di prodotti a base di acido ialuronico, abbiamo fatto nostra questa tendenza abbinandolo ad un mix di piante antiaging, come l’acqua di rose e l’aloe: da qui la nostra linea antietà all’Acido Ialuronico per contrastare i segni del tempo.

Ultima ma non per importanza la linea anisa: storicamente rivenduta soltanto ai centri estetici per uso professionale, abbiamo allargato la vendita di questi prodotti anche al b2b. Una linea storica ed estremamente efficace, con prodotti per viso e corpo per trattamenti mirati.

Cosa abbiamo amato di Qualiterbe?

Il Dott. Trebalate ci ha spalancato le porte del suo laboratorio officinale – sapete che ci può visitare e scoprire come vengono creati i prodotti fitoterapici e fitocosmetici, sotto i vostri occhi? – con professionalità e passione per il suo lavoro e quello dei suoi dipendendenti. Un’azienda storicamente made in Italy, che vive dei frutti della terra della maremma toscana, trasparente verso il consumatore e attenta all’ambiente che la circonda, sostenendo gli onerosi costi del passaggio graduale a packaging sempre più sostenibili, atto che nelle piccole aziende richiede un enorme sforzo economico per rimanere competitivi nel mercato.

Un vero ritorno alle radici, con prodotti rispettosi dell’ambiente e della persona – tutti senza parabeni, senza SLES, senza PEG, senza siliconi, senza alcool, no OGM e vegani.

Must have: se è la prima volta che provi i prodotti Qualiterbe, eccoti una piccola selezione della linea fitocosmetica, provati per voi!



Lucrezia Vardanega