Nasce WeClean, la nuova realtà no-profit per salvaguardare il pianeta firmata We Are Marketers

Il nostro pianeta ha bisogno di noi e la sensibilizzazione verso i temi dell’inquinamento e del rispetto ambientale si sta facendo sempre più forte nella quotidianità e attraverso i social. Sensibilizzare le persone ad avere cura del territorio e spronare i più giovani a non commettere gli stessi errori del passato, nella speranza di poter ripulire un pianeta che è sempre più toccato da inquinamento, deforestazioni ed eventi climatici preoccupanti: questo sarà l’obiettivo del prossimo futuro.

La soluzione definitiva, seppur lenta e impegnativa, è quella di iniziare a costruirci una nuova quotidianità che possa unire il rispetto dell’ambiente e la cura del territorio circostante alle nostre attività quotidiane. Ed è proprio da questo presupposto che nasce WeClean, una nuova Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro fondata da Marketers che ha come obiettivo ripulire e contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio.

Partire da piccoli gesti come raccogliere i rifiuti sulla spiaggia sotto casa o nel parco durante una passeggiata per ottenere un risultato molto più grande: WeClean promuove il territorio e tutte le attività sostenibili si svolgono in loco, migliorando la fruibilità dei siti e garantendone la salvaguardia.

L’obiettivo è infatti favorire un ricambio di cultura e di mentalità soprattutto tra i giovani, con il coinvolgimento diretto nelle azioni di recupero ambientale e sviluppando attività e tecnologie per il reimpiego e riutilizzo dei rifiuti recuperati.

Cosa fa concretamente WeClean?

Principalmente propone a enti pubblici, aziende private, operatori dei differenti settori del turismo, scuole e privati cittadini l’adozione virtuale di porzioni del territorio di particolare pregio, garantendone la conservazione, la pulizia e la riqualificazione nell’intero arco dell’anno. E tutti gli interventi e le ricognizioni sul territorio sono effettuati con mezzi a impatto zero (droni, e-bike e altri mezzi elettrici), in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti alle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Con l’associazione si potrà adottare una porzione di terra entrando a far parte di una grande Community che, in funzione del contributo fornito e delle attività di volontariato condivise, garantirà a tutti i suoi membri, tramite un’app dedicata, vantaggi, opportunità e privilegi concreti, da potere utilizzare e fruire nel territorio.

“Noi di Marketers siamo da sempre attenti all’ambiente, e con questo nuovo progetto abbiamo voluto dimostrarlo concretamente” – racconta Dario Vignali, Co-Founder di Marketers – “Io e Denise Dellagiacoma viviamo parte del nostro anno ad Alghero e purtroppo tocchiamo con mano quello che l’uomo sta facendo sulla natura. Questa sarà da ora in avanti la nostra mission, cercando di coinvolgere quante più aziende e persone possibile ad abbracciare la filosofia di WeClean. Rispetto e salvaguardia del territorio richiedono controllo costante dei siti e interventi puntuali di pulizia: da qui l’esigenza di creare una struttura dotata di risorse e mentalità imprenditoriale che sia in grado di proteggere e valorizzare la natura che ci circonda.”

Chi c’è dietro a WeClean?

Dietro all’Associazione ci sono tanti giovani con la loro volontà di cambiare il futuro del nostro pianeta. A curare il Marketing e i Social Media del progetto Dario Vignali, Luca Ferrari e Emanuele Amodeo, Fondatori di Marketers ed esperti in sviluppo business digitali e marketing.

Il Management è affidato a Stefano Carlin, ex-Amministratore Delegato di primarie società internazionali con oltre 300 dipendenti e attualmente imprenditore, esperto in strategie di impresa e analisi dei trend di mercato. Per la Finanza & Sostenibilità spicca Elisabetta Murenu, ex-responsabile Italia di Robeco SAM, società titolare dell’indice globale Dow Jones Sustainability ed esperta di gestione patrimoniale e performance aziendale legata a criteri di sostenibilità.

Per la Mobilità Ibrida il nome è quello di Tomaso Tilocca, pioniere della mobilità elettrica in Sardegna. Imprenditore nel noleggio di mezzi elettrici e turismo sostenibile. Per la Comunicazione, infine, Giuseppe Meroni, giornalista professionista ed ex Responsabile Comunicazione per la Riva Motoscafi (Gruppo Ferretti).

“WeClean ha una cultura orientata al dialogo, una visione multidisciplinare e le giuste competenze. Abbiamo coinvolto i migliori esperti di ogni settore per assicurare al progetto tutte le competenze e la passione che necessita per decollare. Il continuo confronto e scambio di conoscenze avviene attraverso i comitati settimanali di direzione su una piattaforma dedicata, in cui si delineano la programmazione strategica, il controllo dei risultati e si mantiene un aperto dialogo coi Partners” – conclude Luca Ferrari, Co-Founder di Marketers.



Valentina Brini