Muffin verde anti-spossatezza al kiwi e rucola per un autunno al bacio

redazione

In CUCINA / redazione / Comments

Astenia da cambio di stagione o stanchezza autunnale: comunque la vogliate chiamare, è quella sensazione che affligge un po’ tutti nel passaggio dal caldo dell’estate al fresco dell’autunno; cambiano i ritmi, le giornate si accorciano e la spossatezza ci assale, fatichiamo a concentrarci, mentre siamo al lavoro, a scuola o a fare sport.

Per fortuna, spiega Maurizio De Pasquale, Pastry Chef Farmo e scienziato in cucina – anche in questi casi la natura ci viene incontro mettendoci a disposizione frutta e verdura di colore VERDE. Nella categoria dei virtuosi vegetali verdi troviamo: Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti o Cime di rapa, Carciofi, Cavoletti di Bruxelles, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cetrioli, Cicoria, Fagiolini, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rucola, Spinaci, Uva bianca e Zucchine. Ad accomunare questi vegetali, in particolare quelli a foglia, è la presenza di magnesio e acido folico.

Il magnesio – continua De Pasquale – è parte della molecola della clorofilla e nell’uomo contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico, oltre a essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario. 

Quindi consumare verdura e frutta fresca verde ci può aiutare; per rendere il tutto più goloso possiamo pensare di usare questi ingredienti per realizzare un delizioso e morbido muffin fatto con kiwi, rucola e bacche di goji. Cercando tra i menu di Sluurpy quello con più colore verde per la prossima cena fuori, vi proponiamo un dolce particolare creato dallo chef Maurizio De Pasquale, una vera golosità verde!

Per dare sofficità al dolcetto, Maurizio ha utilizzato al posto della farina il mix Fibrepan Cake Farmo, una speciale miscela senza glutine per realizzare dolci e torte adatti a chi ha necessità dietetiche specifiche.

Completano la preparazione le preziose bacche di goji: oltre ad essere ricche di antiossidanti, regalano un tocco di agrodolce che contrasta con la dolcezza della morbida mousse di copertura del muffin, a base di kiwi e papaia con miele.

Ingredienti ricetta by Maurizio De Pasquale

Per il Muffin 

gr. 500 di Fibrepan CAKE
4 uova intere 

gr. 150 di purea di kiwi

gr. 40 di rucola resa in purea
gr. 150 di olio

zeste di lime

Procedimento 

Mescolare tutti gli ingredienti. Colare nei pirottini o nello stampo e cuocere a 160-170° C per 20-25 minuti. 

Per la mousse

1 papaia ben matura

4 kiwi

50gr di rucola 

30gr zucchero a velo

20gr miele millefiori

Procedimento 

Frullare tutti gli ingredienti. Ottenere un composto omogeneo e strutturato. Far riposare in frigo.

Mettere in sac a poche e guarnire i muffins

Aggiungere a piacimento bacche di Goji.