Moda uomo: i capi e gli accessori più in voga del momento

La stagione 2021/2022 si apre all’insegna della creatività e ottimismo, prospettando tante rivisitazioni ma anche tante conferme. 

Come tutti i settori, anche la Moda è stata travolta da questo momento decisamente “Out” per tutti e, proprio per questo motivo, il settore si alleggerisce un po’ di tutti quei dogmi che l’hanno sempre contraddistinto approcciandosi ad uno stile più outdoor ispirato al desiderio di libertà e dalla voglia di tornare a vivere. 

La moda ci viene incontro realizzando degli abiti comodi ma che integrano in essi tutte le varie tendenze della moda uomo 2021/2022. Questa stagione punta sui capi classici e smoking, ma sempre in una chiave di lettura più moderata, comoda e moderna, perché la moda, in fondo, è sentirsi a proprio agio.

Partiamo dai colori

Da sempre considerati importanti perché rappresentano sensazioni, sentimenti ed emozioni, vengono spesso scelti secondo il nostro stato emotivo e dalla nostra personalità. Per scoprire tutti i colori must have di questa nuova stagione, dobbiamo basarci sulle sfilate di moda di Milano e Parigi. Le palette proposte mostrano una contrapposizione netta di tinte: se da una parte abbiamo palette più sobrie a tinte neutre come beige, grigio, marrone e ruggine dall’altra ritroviamo colori più vivaci come il bianco, giallo, turchese, magenta, verde e viola.

A volte (ri)tornano

A tornare alla ribalta sono proprio i Jeans con colori scuri per contesti più formali e giubbini che fanno ritorno per occupare un posto nel guardaroba da uomo ma anche nel cuore degli stessi che non hanno mai davvero lasciato infeltrire il proprio.

Tornano però con un’ottica elegante ma senza dimenticare la propria origine sportiva. Un gradito recupero sono anche le maglie a costine in formato maxi, così come i cardigan in colori chiari, le felpe più informali e in stile urban. Nota speciale anche per i pantaloni di velluto a tinte pastello e neutri. 

Sul fronte calzature ritroviamo le sneakers, gli stivaletti e i mocassini abbinati ad uno stile più classico ed informale.

Gli accessori che completano l’outfit

In questa stagione rivedremo sicuramente capi del passato rivisitati in chiave moderna, ma anche gli accessori, con il ritorno di tutto il loro fascino direttamente dal passato. Un piccolo esempio? I baschi e tutti i cappellini in generale.

Rivalutati e ridisegnati, poi, gli occhiali da sole, resi più grandi e super specchiati per enfatizzare maggiormente l’outfit. Tornano anche anelli, tracolle, foulard, insieme ad un accessorio che non è mai andato via di moda. Parliamo degli orologi di lusso, in particolare gli orologi Omega, sempre splendenti nel panorama dello stile degli accessori da uomo.

Insomma la moda uomo continua a mutare e a proporre capi direttamente provenienti dal nostro recente passato. Dei ritorni che non solo arricchiscono il nostro presente da un punto di vista stilistico, ma anche culturale, in un eterno legame tra presente e passato.



redazione