Moda e cinema, un binomio perfetto che dura da anni

Silvia Menon

In #Lifestyle, #Moda / Silvia Menon / Comments

Moda e cinema sono un binomio che dura da anni. È da molto tempo che gli stilisti utilizzano questo potente canale per mettersi in mostra e farsi conoscere. Da quando il cinema è nato, la moda ha sempre cercato di far parte di questo meraviglioso mondo. Basti pensare ad Hollywwod o alla più vicina Cinecittà. Insomma  moda e cinema hanno un legame che sembra essere indissolubile da anni. Ma quali saranno i film e le serie tv che più hanno “sfruttato” la moda come canale veicolante delle masse?

Scopriamoli insieme:
  1. Colazione da Tiffany
    Colazione da Tiffany di Blake Edwards rimane da anni il film più iconico. Il tubino di Ginenchy indossato da  Audrey Hepburn ha fatto sognare e fa sognare tuttora milioni di fashio addicted.

  2. Il diavolo veste Prada
    Il film del 2006 diretto da David Frankel analizza il mondo dell’editoria di moda e lo trasmette sul grande schermo tra abiti haute couture e prêt-à-porter.

  3. American Gigolò
    Film cult del 1980 scritto e diretto da Paul Schrader. Promuove in modo eccellente la moda del tempo lo stilista per eccellenza degli anni 80: Armani.


  4. Romeo + Juliet
    La rivisitazione del dramma shakespeariano a opera di Baz Luhrmann che con l’incredibile aiuto della costumista Kym Barrett portano in scena Dolce & Gabbana e Prada. Ma attenzione per Leonardo Di Caprio la collaborazione con Prada non finisce qui, infatti è continuata ne “Il grande Gatsby”.
  5. Marie Antoniette
    Pellicola perfetta per gli amanti dei film storici del periodo francese di Luigi XVI, Maria Antonietta e della magnifica reggia di Versailles. Film riuscito, soppratutto per costumi di Milena Canonero.

Per quanto rigurda le serie tv invece le collaborazioni meglio riuscite vanno dalla più amata e conosciuta Sex and the city, alla più recente Gossip girl. Se invece la moda contemporanea non fa per voi, noi di Social Up vi consigliamo serie tv come Reign e Versailles.

Buona visione!