Mobili tv: moderni alleati di stile

redazione

In #Lifestyle / redazione / Comments

In tutte le case ormai da decenni, troviamo almeno un televisore; indispensabile per molti, ormai diventato un amico che ci tiene compagnia e ci informa su quello che succede nel mondo. Le televisioni sono cambiate molto nel corso degli anni e ultimamente diventate sempre più tecnologiche e più grandi, hanno un ruolo di fondamentale importanza, soprattutto per chi sceglie di installare un impianto home theater. In questo caso oltre al classico schermo, bisogna munirsi di vari accessori. Ed ecco che il mobile porta tv diventa sempre più importante e indispensabile.

Sul mercato si trovano un’infinità di modelli, tanto da rendere la scelta molto difficile, ma non impossibile. Basta solo concentrarsi sulle proprie necessità e tenere conto dello stile della casa per armonizzare il tutto, infatti anche l’estetica conta molto nella scelta di questo accessorio d’arredamento. Per prima cosa bisogna stabilire dove si vuole posizionare la tv e di conseguenza il mobile. Durante questa operazione tenete presente la posizione delle finestre, a volte infatti la luce del sole riflette sullo schermo rendendo impossibile vedere le immagini. Solitamente questo tipo di arredamento viene utilizzato nella zona living, di conseguenza il mobile tv verrà usato anche per riporre libri o piccoli accessori, quindi bisogna tener conto di tutto prima di procedere all’acquisto, anche se è una soluzione che permette di integrare nuovi pezzi in un secondo momento. Il mobile tv può essere più o meno ingombrante in base al numero di accessori che dovrà contenere, ma senza dubbio la sua caratteristica principale è la versatilità; naturalmente, può aiutare molto nel definire lo stile della stanza, infatti se ne trovano di vari modelli, da quelli ultramoderni, con un carattere minimal e linee squadrate, a quelli con forme più arrotondate per una tendenza classica. Qualsiasi sia il vostro stile troverete sicuramente un mobile tv adatto.

Mobili tv moderni

I mobili tv possono avere un’infinità di forme e di stili, ma anche le dimensioni variano in base all’uso. Per quanto riguarda il design le possibilità sono davvero illimitate. C’è chi sceglie la semplicità più assoluta, chi preferisce le pareti attrezzate che inglobano la tv, e chi decide di giocare con una serie di volumi e di vani aperti e chiusi per dare un tocco di moderna eleganza. Tutti i mobili tv moderni hanno una caratteristica in comune, oltre ad essere raffinati ed eleganti, hanno linee molto semplici, tutte molto pulite e minimali e forme geometriche senza fronzoli, squadrate, senza neanche un minimo accenno di rotondità. Chi sceglie questo tipo di mobile tv avrà il fascino dell’essenzialità. Qui entrano in gioco anche i materiali, spesso infatti, in questi mobili tv viene usato l’acciaio cromato, molto apprezzato da chi ama le linee moderne, e naturalmente il legno, che come tutti sappiamo è disponibile in varie tonalità, ma che principalmente in questo stile si sposa bene con la versatilità del bianco, semplice e pulito come lo stile. Ricordate che la posizione ideale per collocare lo schermo è frontale rispetto allo spettatore, e con un’angolazione inferiore ai 35°. Anche l’altezza conta, infatti è sbagliato collocare lo schermo troppo in alto, l’asse orizzontale dovrebbe essere sempre più in basso rispetto alla linea degli occhi.

Un classico rivisitato

Se non siete amanti delle linee troppo squadrate, nessun problema, esistono mobili tv per tutti i gusti. Forse non tutti ricordano le credenze, purtroppo poco usate negli ultimi tempi, ma che pian piano stanno ritornando ad arredare le case moderne. I mobili tv spesso sono le vecchie credenze reinterpretate e adattate allo stile contemporaneo; quindi bassi e lunghi, da appoggio o sospesi, con un’alternanza di pieni e vuoti, dove i pieni sono vani in cui poter riporre tutto ciò che si desidera tenere a portata di mano, ma senza essere visto. I mobili tv naturalmente sono sempre studiati per accogliere sia il televisore con tutti i suoi accessori, ma anche altre apparecchiature elettroniche come consolle per i videogiochi, decoder, casse ecc… In questo caso il materiale che la fa da padrone è il legno, specialmente se si tratta di legni pregiati che sono in grado di dare solidità, qualità e durata nel tempo. Anche in questo caso la versatilità dei colori neutri e del bianco, vi può aiutare nel caso di un arredamento già esistente, il bianco infatti come tutti sanno si inserisce bene in qualsiasi contesto, e in più dà luce e ampiezza alla stanza. Sul sito fontanotshop.com ci sono molti modelli di mobili tv tra cui sicuramente troverete il modello più adatto alle vostre necessità.

Minimo essenziale o grandi volumi

I mobili tv a volte possono servire anche all’interno delle camere da letto, in questo caso è meglio evitare modelli troppo voluminosi e ricchi, o si corre il rischio di riempire troppo la stanza; quindi optiamo per un mobile tv essenziale, un modello basic che serva esclusivamente per poggiarci sopra il televisore. Non sarà difficile tra i tanti modelli presenti sul mercato trovare quello che si adatta allo stile della camera, in questo può essere utile il sito fontanotshop.com, dove si possono trovare dei modelli veramente belli e di tendenza. Tutt’altro discorso per quanto riguarda il soggiorno, dove invece le più attuali tendenze vedono volumi importanti, con la presenza di vere e proprie pareti attrezzate. In questo caso è d’obbligo scegliere un mobile tv importante, che non solo consenta di appoggiare il televisore con tutti i dispositivi elettronici annessi, ma con vari spazi pieni in cui riporre tutte le vostre cose, e spazi vuoti per piccoli oggetti d’arredamento. Per completare la parete attrezzata, si può scegliere una libreria, dello stesso modello o dello stesso stile, dove poter riporre libri, ma non solo, anche qui sarà possibile creare spazi pieni per le varie esigenze. Se non si vuole la libreria, ma ci sono comunque necessità di ulteriore spazio in più, si può optare per una credenza, in questo caso lo spazio per riporre le cose è maggiore. Ovviamente nessuno vieta di attrezzare la parete con tutti e tre gli elementi, in modo da creare una zona arredata moderna e funzionale. Sul sito fontanotshop.com è possibile trovare tutto questo e molto altro per arredare la zona living con mobili funzionali e decorativi di qualità.